Aperte le iscrizioni al corso serale di Meccanica meccatronica ed energia

Aperte le iscrizioni al corso serale di Meccanica, meccatronica ed energia

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al corso serale di Meccanica, Meccatronica ed energia.

Blog per Gela 2019

Blog per Gela 2019

Giorno 6 Giugno 2019 si è tenuta, presso l’aula Fiandaca dell’ITST "Emanuele Morselli", la manifestazione conclusiva del progetto "Blog per Gela 2019" con la consegna degli attestati di partecipazione e la proclamazione agli studenti meritevoli della vincita del premio in palio: si tratta di un viaggio premio presso la Libera Università di Alcatraz (Gubbio). Hanno assegnato il premio in rappresentanza Simone Canova e Giuseppe Ventura, Webmaster del gruppo. Accompagnati dai rispettivi Tutor, sono intervenuti gli alunni degli Istituti partecipanti: l’Istituto S.S. Majorana, il Tecnico Commerciale "Sturzo" e il Liceo Classico "Eschilo". Dopo una breve introduzione, tenuta dalla dirigente prof.ssa Ina Ciotta, in merito alla lodevole iniziativa rivolta alla promozione del territorio di Gela, alla presenza dei tutor prof. Francesco Nicoletti (3D Informatica) e alla prof.ssa Grazia Pisano (4D Informatica), che fortemente hanno voluto ripetere il successo dell’anno passato, sono stati premiati, per l’ITST "E. Morselli", i seguenti studenti: -classe 4 D Informatica: Alabiso Andrea, Alessi Orazio Gabriele, Ascia Kevin, Bevelacqua Paolo, Cauchi Nicolò, Cavaleri Francesco, Famà Martina, Fiore Matteo, Genna Mirko, Lembati Graziano, Maganuco Emanuele Pietro, Mendola Nunzio, Miah Nahid, Peritore Agostino David, Peticaru Florin Eugen, Ruvio Luigi Salvatore, Smecca Andrea e Tilaro Vincenzo, -classe 3D informatica: Abela Christian, Di Benedetto Michele, Esposito Ferrara Andrea, Imposa Roberto, Marsana Carmelo, Moscato Carlo, Nastasi Laura, Pardo Jasmine, Peretti Roberta, Scerra Luca, Scilio Giuseppe Giovanni, Signorelli Emanuele Maria e Trubia Salvatore. L’associazione "Gela le radici del futuro" si propone di promuovere la riqualificazione urbana a partire da quanto offre la città, in particolare dai suoi abitanti: studenti, giovani, professionisti, enti, ecc. che si mettono in gioco per promuovere l’immagine della città. L’idea nasce dal lavoro di ricerca e sviluppo culturale di Jacopo Fò e Bruno Patierno, del gruppo Atlantide. Il progetto è realizzato con il sostegno di ENI e patrocinato dal Comune di Gela. Sono intervenuti i rappresentanti dell’ENI, ing. Vincenzo Madonia e ing. Gagliano Italo Carlo, i quali hanno proclamato vincitori del viaggio premio gli alunni del nostro istituto: Peretti Roberta e Imposa Roberto. Un particolare ringraziamento va alla Dirigente prof.ssa Ina Ciotta, per la disponibilità ad accogliere ed organizzare attività di interesse non solo per i suoi studenti, ma anche per gli studenti degli istituti del territorio.


Conferenza Obesit e sindrome metabolica Nutriti e Previeni

Conferenza "Obesità e sindrome metabolica. Nutriti e Previeni"

All’ITT "Emanuele Morselli" si è svolta la conferenza sulla "Obesità e sindrome metabolica. Nutriti e Previeni", organizzata dal Kiwanis Club di Gela, presieduto da Giuseppe Pace. Era presente anche il presidente del Kiwanis Quinta divisione Sicilia, ing. Vincenzo Patti. L’evento ha avuto come obiettivo quello di dialogare con i giovani sulla sindrome metabolica e la dieta come stile di vita, grazie alla partecipazione di diversi professionisti, quali Annamaria Millauro, primario dell’Ospedale di Enna e responsabile del centro obesità e Massimo Trovato, nutrizionista esperto in terapie olistiche. La dottoressa Millauro ha parlato della sua esperienza quotidiana con i giovani pazienti che accedono al centro obesità, sottolineando l’importanza delle corretta alimentazione, sin dall’età pediatrica. Il dottor Trovato ha sollecitato i ragazzi a un corretto stile di vita, fatto di buona alimentazione e di attività fisica, strumenti essenziali per una buona crescita. I ragazzi hanno seguito con interesse e hanno apprezzato i due relatori, particolarmente bravi a interagire con gli studenti presenti. A moderare l’incontro la dottoressa Rita Domicoli, pediatra e responsabile del service sulla salute del Kiwanis Quinta divisione Sicilia. Un particolare ringraziamento va alla dirigente prof.ssa Ina Ciotta, per la disponibilità ad accogliere e organizzare attività di interesse per i suoi giovani studenti.

4 Morselli Day

4° Morselli Day

E' giunto alla 4° edizione il "Morselli Day", la manifestazione che prevede la premiazione e il riconoscimento di merito degli studenti che si sono distinti nel corso dell'anno scolastico. E' stata una mattina di festa per tutti gli studenti e i docenti che hanno partecipato alle varie attività. Alcuni studenti si sono esibiti in uno spettacolo musicale, mentre altri hanno esposto i lavori realizzati durante l'anno scolastico. Nel corso della manifestazione, il dirigente scolastico prof.ssa Serafina Ciotta ha consegnato, agli studenti di tutte le classi, gli attestati dei progetti previsti dal piano dell'offerta formativa, dei vari progetti curriculari ed extracurriculari, dell'alternanza scuola - lavoro e delle varie gare e competizioni anche a livello nazionale, a cui gli studenti hanno partecipato. C'è stato anche un momento dedicato alla degustazione di "pane cunzato" per tutti, che è stato particolarmente apprezzato. Il Dirigente Scolastico prof.ssa Serafina Ciotta ringrazia tutti quelli che hanno partecipato per la buona riuscita dell'evento. 


Welcome to Automation Balluff

Welcome to Automation: Balluff

Disputata la finale del concorso Welcome to Automation promosso dall'azienda Balluff. L'anno scorso l'Istituto ha primeggiato sui 45 team provenienti da tutta Italia. Quest'anno, dopo aver superato brillantemente le selezioni sud e Isole che si è svolta a Napoli presso l'Università Federico II, il team del Morselli approda a Parma presso la fiera SPS IPC Drives dove si è classificato al quarto posto su 54 partecipanti. La classifica finale ha mostrato il netto divario tra i primi 4 e tutti gli altri. Esperienza mista a momenti di aggregazione e attimi magici che rendono tali percorsi, fortemente voluti dalla dirigente Ina Ciotta, esperienze di crescita culturale e umana indimenticabili. Over the top!!

Concorso Dronesbench

Concorso Dronesbench

Premiato il drone autocostruito dell'ITT "E. Morselli" di Gela. Ancora un risultato di prestigio ottenuto dai ragazzi dell'istituto che mostrano di possedere competenze di rilievo in ambito nazionale che li distingue, oramai, sempre in tutte le manifestazioni a cui partecipano. http://www.dronesbench.it/vincitori-concorso-dronesbench


Corso saldatura MMA MIGMAG e TIG

Corso saldatura MMA, MIG-MAG e TIG

Sabato 25 maggio presso il laboratorio di saldatura dell'ITT "E. MORSELLI" di Gela si è svolta la giornata sulla saldatura MMA, MIG-MAG e TIG. Gli alunni dell'indirizzo di meccanica-meccatronica hanno partecipato all'evento. Pertanto le classi 5F, 5G,4F e 3F hanno vissuto insieme la stessa esperienza. Il corso è stato tenuto dalla scuola di saldatura Rinas di Filippo Centineo con la collaborazione dei proff. Liardo, Graci, Taormina e Insalaca. Lo scopo della formazione è stato quello di mostrare una panoramica sulle saldature ad arco MMA, ad arco in atmosfera gassosa come la MIG, la MAG e la saldatura TIG. Quest'ultime saldature proteggono il bagno fuso creando attorno ad esso una atmosfera protettiva formata da gas inerti. Al termine della formazione gli alunni hanno potuto esercitarsi provando a turno le varie tipologie di saldature.

Gara Nazionale di Chimica 2019

Gara Nazionale di Chimica 2019

Il nostro istituto quest'anno ha partecipato alla XVIII Edizione della Gara Nazionale di Chimica, rivolta a studenti del IV anno del corso di Chimica e Materiali degli Istituti Tecnici, che si è svolta dal 6 al 8 maggio 2019 presso l'Istituto Tecnico Tecnologico "Luigi dell'Erba" di Castellana Grotte (BA). La gara si è svolta in due fasi: una prova pratica, consistente in una prova di laboratorio riguardante i programmi del terzo e quarto anno del corso e una teorica consistente nella risoluzione di 100 quesiti a risposta chiusa sulle discipline tecniche del corso: Chimica Analitica e Strumentale, Chimica Organica e Tecnologie Chimiche Industriali. Il nostro istituto è stato rappresentato dalla studentessa Federico Maria della classe 4A, accompagnata dalla prof.ssa Gambera L. e insieme a lei hanno partecipato ben 34 alunni degli istituti tecnici del Settore Tecnologico, Chimica, Materiali e Biotecnologie provenienti da 16 regioni d'Italia con una rappresentanza di quasi tutto il territorio nazionale. In attesa di conoscere il suo posizionamento Maria si è comunque detta soddisfatta delle prove svolte e della intensa esperienza che l’ha arricchita didatticamente e umanamente. "Prima di partire temevo il livello della competizione, invece il clima tra di noi partecipanti è stato amichevole sin dal primo momento. Ritorno a casa con una maggior consapevolezza delle mie capacità e arricchita dal confronto con studenti come me, provenienti da tutta Italia". La partecipazione a questo evento si pone all’interno delle iniziative di istituto per la valorizzazione delle eccellenze. Lo scopo della partecipazione a tali gare è quello di far vivere ai nostri studenti la dimensione del confronto che li porta a misurarsi con i coetanei su livelli di selezione progressivamente più ampi e ad imparare a gestire le variabili emotive e cognitive attivate in tali situazioni, vivendo comunque un momento di crescita.


Guardiani della costa

Guardiani della costa

In data 23 maggio 2019 gli alunni della classe 4 A Chimica e Materiali hanno avuto l’opportunità di svolgere un’uscita sul campo in merito ai P.C.T.O. (ex Alternanza Scuola – Lavoro) riguardante il progetto "Guardiani della Costa", realizzato dalla Costa Crociere Foundation. Finalità di tale progetto è sensibilizzare le nuove generazioni di cittadini alle problematiche ambientali e alla tutela del patrimonio naturalistico delle coste italiane. I discenti si sono cimentati in attività di riconoscimento e catalogazione delle specie marine spiaggiate, degli organismi di scogliera e del beachcombing, assistiti dalla prof.ssa Sonia Morselli, dal prof. Antonio Sartania e dal prof. Carmelo Di Vincenzo. L’attività è stata apprezzata dagli studenti a conferma della validità delle nuove esperienze che il nostro istituto propone, sapientemente guidato e animato dalla dirigente scolastica prof.ssa Ina Ciotta, che con entusiasmo incoraggia docenti e discenti verso la realizzazione di un progetto di crescita che coinvolge tutta la comunità scolastica.

Graduatoria definitiva valutatore pon Pensiero computazionale e cittadinanza digitale

Graduatoria definitiva valutatore pon "Pensiero computazionale e cittadinanza digitale"

Si comunica che è stata pubblicata all'albo online la graduatoria definitiva per la selezione di un valutatore per il Pon pensiero computazionale.


Graduatoria definitiva di tutor interni Pon Pensiero computazionale e cittadinanza digitale

Graduatoria definitiva di tutor interni Pon "Pensiero computazionale e cittadinanza digitale"

Si comunica che è stata pubblicata all'albo online la graduatoria definitiva per la selezione di tutor interni per il Pon pensiero computazionale.

Graduatoria definitiva selezione di esperti interni Pon Pensiero computazionale e cittadinanza digitale

Graduatoria definitiva selezione di esperti interni Pon "Pensiero computazionale e cittadinanza digitale"

Si comunica che è stata pubblicata all'albo online la graduatoria definitiva per la selezione di esperti interni per il Pon pensiero computazionale.


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.