25 Marzo 2020  Un Danted che non dimenticheremo

25 Marzo 2020 - Un Dantedì che non dimenticheremo...

25 Marzo 2020 - Un Dantedì che non dimenticheremo... Voglia di uscire dalla "selva oscura" di questa quarantena... Gli alunni della 4 C dell'I. t. t. "E.Morselli", coadiuvati dalla professoressa Concetta d'Aleo, hanno realizzato un video per celebrare il Dantedì. Hanno scelto le più famose citazioni dantesche per lanciare un messaggio di speranza.

Sospensione ricevimento del pubblico

Organizzazione attivit didattica a distanza

Organizzazione attività didattica a distanza

Si pubblica la circolare con le indicazioni dell'organizzazione delle attività di formazione a distanza

Sospensione attivit didattica

Sospensione attività didattica

Si comunica la sospensione delle attività didattiche da domani giovedì 5 marzo e sino a domenica 15 marzo 2020.

Graduatoria provvisoria selezione di esperti esterni Pon Potenziamento delleducazione allimprenditorialit

Graduatoria provvisoria selezione di esperti esterni Pon "Potenziamento dell'educazione all'imprenditorialità"

Si comunica che è stata pubblicata all'albo online la graduatoria provvisoria per la selezione di esperti esterni per il Pon "Potenziamento dell'educazione all'imprenditorialità".

Graduatoria definitiva selezione di tutor interni Pon Potenziamento delleducazione allimprenditorialit

Graduatoria definitiva selezione di tutor interni Pon "Potenziamento dell’educazione all'imprenditorialità"

Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria definitiva per la selezione di tutor interni per il Pon "Potenziamento dell'educazione all'imprenditorialità".

Premio Scuola Digitale

La finale del Premio Scuola Digitale tra le scuole della provincia di Caltanissetta si è svolta giorno 21 febbraio al liceo classico Ruggero Settimo di Caltanissetta. Una competizione organizzata nell’ambito delle attività del PNSD, durante la quale sono stati presentati i progetti selezionati sulla base dell’innovazione digitale. Per gli studenti del Morselli che hanno partecipato è stata un’altra occasione di confronto e di crescita, soprattutto per quanto riguarda il potenziamento delle competenze trasversali e le esperienze del settore digitale.

Don Antonio Coluccia prete  coraggio al Morselli

Don Antonio Coluccia, prete - coraggio al Morselli

Necessità di vivere il territorio e renderlo nostro sottraendolo alle politiche malavitose, contrastando il senso di rassegnazione che dilaga nei giorni d’oggi. Questo l’invito di don Antonio Coluccia agli alunni delle terze classi dell’istituto, che hanno avuto l’onore di vivere nella giornata odierna una figura così carismatica e vicina a tal punto di instillare in loro il senso di una cittadinanza attiva e responsabile verso il bene comune. "Ciò che manca oggi ai ragazzi della vostra età - riferisce don Antonio - è la costante mancanza di felicità che li porta ad essere vittime di dipendenze e sistemi malavitosi. Leggete, studiate, questa la vera e unica arma contro la mafia; ribellatevi per favorire il cambiamento del vostro paese bello e contraddittorio nello stesso tempo." Don Antonio Coluccia, prete-coraggio salentino, costretto a vivere "blindato" perché ha trasformato una villa confiscata alla banda della Magliana nella comunità di accoglienza "don Giustino" a Roma.

Giornata nazionale del bullismo e cyberbullismo

In concomitanza con la giornata nazionale del bullismo e cyberbullismo a scuola, sono state avviate all’interno dell’istituto attività che hanno coinvolto studenti delle varie classi.Gli alunni delle classi 4 si sono cimentati in un concorso letterario con la produzione di elaborati esaminati da una commissione composta dalle prof.sse Marù e Santini. Per l’originalità, l’approfondimento della tematica assegnata e per le riflessioni critiche apportate, sono stati premiati gli alunni Nastasi Laura, La Cognata Marco, Abbate Daniele. Il premio, una visita d’istruzione di tre giorni. Le classi seconde partendo dalla visione del film Cyberbully, sono state protagoniste attive in un dialogo con le Prof.sse Sauna e Muscia sui pericoli inerenti la rete. Premiati anche gli elaborati artistici prodotti dagli alunni.

Un click per la scuola

"Un click per la scuola"

Tu acquisti, Amazon dona alla Scuola! Visita il sito https://bit.ly/unClickPerLaScuola, e partecipa all'iniziativa. Potrai supportare gratuitamente la tua scuola preferita: Amazon donerà in forma di credito virtuale una percentuale dei tuoi acquisti, che la scuola potrà utilizzare per richiedere i prodotti di cui ha bisogno. Grazie!