EUSO 2017

Il 29 novembre, presso l'Istituto Tecnico Statale Settore Tecnologico "E. Morselli" di Gela, si sono svolte le prove d'Istituto valide per la selezione della squadra nazionale che parteciperà alle Olimpiadi europee delle discipline scientifiche EUSO 2017, riservato agli alunni di etá inferiore a 17 anni. Le prove sono consistite di tre esperienze di laboratorio di Fisica, Chimica e Scienze nelle quali si sono cimentati cinque gruppi formati ciascuno da tre alunni. La gara si è svolta nell'arco delle 4 ore previste da regolamento, durante le quali sono state condotte le sperimentazioni, la trascrizione dei dati rilevati e le conclusioni desunte. Gli alunni impegnati, sono stati coordinati dalle prof.sse E. Nicosia, G. Randazzo e L. Crupi e dai prof.ri A. Cellura, I. Trovato, M. Arnone, C. Di Vincenzo e con l'ottimo supporto degli insegnanti tecnico pratici V. Velardita e R. Toscano e del Sig. Arena e Sig. Zaffonte.

L'Istituto Morselli, diretto dalla Dirigente scolastica prof.ssa Serafina Ciotta, è uno dei pochi Istituti dell'Italia meridionale che partecipa per la prima volta ai giochi di Scienza riservati agli Under 17, che vedono tra i promotori l’AIF (associazione nazionale insegnanti di Fisica), la collaborazione dell’Universitá di Padova (Dipartimento di Biologia) il tutto nell'ambito delle attività di eccellenza riconosciute dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca Scientifica.

EUSO