Visita alla Discarica Fosfogessi

Le classi 3 A, 3B, 3 C dell'I.T.S.T. Morselli, grazie al progetto alternanza scuola-lavoro proposto dalla preside Serafina Ciotta, venerdì 02/12/16 hanno visitato presso la raffineria Eni di Gela la discarica fosfogessi comprendendo il suo significato e la sua importanza.

I fosfogessi sono residui delle attività di produzione di fertilizzanti e detergenti (in particolare dell'acido fosforico). Sono classificati come RIFIUTI PERICOLOSI, si tratta di fosforiti contenenti anche radionuclidi quali: Th232, Ra226, U238, in percentuali variabili in base al luogo di provenienza della materia prima.

Ovvio che non stiamo parlando di materiali molto attivi ma che possono rappresentare un rischio considerevole visto che producono Radon e sono contenuti in un sito che era stato definito "inadatto al loro stoccaggio".

Tramite il pullman i ragazzi hanno potuto vedere tale discarica, l’area bonificata del vecchio impianto di produzione dei fertilizzanti, ex ISAF, ed al suo posto l’installazione di un grande impianto di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Grazie alla preziosa guida dell’Ing. Manlio Rossini, gli studenti hanno compreso il loro funzionamento e sono state spiegate anche le metodologie di bonifica per il risanamento ambientale, uno degli obiettivi prefissati dall'Eni. Tali obiettivi verranno raggiunti entro il 2018, data che preannuncia un nuovo capitolo storico del sito che lo vede dopo 50 anni trasformarsi da una classica raffineria - con tanti vincoli ambientali - in una innovativa bioraffineria con elevate prestazioni tecnico-scientifiche.

Barone Luigi, Cammalleri Emily Angel Mary, Messina Chantal, Trovato Nunzio 3A (CH)

Visita alla Discarica Fosfogessi