Visita centro oli Enimed


Le classi 3°A-B-C  dell’I.T.S.T. Morselli, grazie al progetto alternanza scuola-lavoro proposto dalla preside Serafina Ciotta in collaborazione con “Eni Corporate University”, hanno avuto l’opportunità di acquisire nuove conoscenze in ambito lavorativo. In data 30 novembre 2016 i ragazzi hanno assistito ad una lezione riguardante “il ciclo industriale degli idrocarburi”soffermandosi sul concetto di UPSTREAM e sul ciclo di vita di un asset minerario.

Per upstream si intende l'insieme dei processi operativi da cui ha origine l'attività di produzione di gas naturale, olio combustibile e petrolio. L'upstream è la più rischiosa, ma la più redditizia attività legata al mondo degli idrocarburi. Il processo esplorativo si inquadra in un più ampio contesto di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione dei prodotti petroliferi, a cui fanno seguito l'abbandono e il ripristino ambientale dei siti on-shore (a terra) o delle aree off-shore (al largo, in mare) utilizzate per la coltivazione del giacimento, quando questo sia esaurito.

 

Le classi grazie a delle guide hanno potuto vedere da molto vicino la sala di controllo e i processi estrattivi on-shore del petrolio nel settore Enimed di Gela. Inoltre è stata visitata una pompa superficiale attiva da più da 50 anni che opera su un pozzo profondo circa 2500m.
Visita centro oli Enimed