Visita presso Agroverde

Sabato 26 Novembre 2016, noi studenti delle classi 1^ I e 2^ I del corso di Agraria, accompagnati dai Professori R. Libiano, E. Pizzardi, C. Ferrera e F. Liardo, abbiamo visitato la Cooperativa Agroverde presso Contrada Piana del Signore a Gela.

Cordialissima, al nostro arrivo, l’accoglienza da parte del Signor Stefano Italiano, presidente della cooperativa e dell’agronomo Dott. Giuseppe Giardina. Quest’ultimo, dopo aver fornito dettagliate informazioni sulle cose che avremmo visto, ci ha accompagnati nei diversi locali della sede dell’Agroverde. Qui abbiamo potuto osservare i forni dove vengono essiccati i pomodori che arrivano nelle nostre tavole sotto forma di "chiappe". Abbiamo visto le celle frigorifere che servono ad effettuare la "deverdizzazione" del pomodoro tramite vapore acqueo. La nostra visita è proseguita attraverso le varie linee di lavorazione dei prodotti, osservando con interesse le diverse qualità di pomodori e di peperoni, frutto di incroci tra piante ibride, come ad esempio le varietà ibride F1 di pomodoro, una qualità molto in uso nelle nostra zona.

Il Dr. Giardina ci ha successivamente ospitati nella sala riunioni della cooperativa, dove si è tenuto un interessante dibattito insieme anche ai nostri docenti riguardo alle prospettive future che potremmo avere attraverso il titolo di studio che andremo a conseguire. Molte sono state le nostre domande e, in modo particolare, quando ci è stato spiegato che potremmo essere assunti presso varie aziende come consulenti o assistenti tecnici in agricoltura.

Nella seconda parte della mattinata, ci siamo recati presso una serra di nuova generazione, di 10,800 mq2 di proprietà del Sig. Giuseppe Vella, socio della cooperativa Agroverde. Qui il Dr. Giardino ci ha mostrato gli innesti erbacei di pomodoro, i particolari lacci usati, il film plastico usato come copertura della serra, la tecnica di riutilizzo dell’acqua di sgrondo, che viene recuperata e riutilizzata nelle coltivazioni a terreno aperto; le tecniche di impollinazione per mezzo di insetti particolari, i cosiddetti "Bombi" che vengono rilasciati all’interno della serra e servono ad impollinare i fiori del pomodoro. Tra l’altro abbiamo visto proprio da vicino un’arnia nella quale erano contenuti decine di questi insetti, un po’ "arrabbiati". I nostri professori ci hanno spiegato, inoltre, che l’apice vegetativo delle piantine deve sempre guardare il sole e che la loro altezza deve essere regolata adeguatamente, altrimenti crescerebbe all’infinito. Abbiamo imparato oggi che il pomodoro è una pianta "a fototropismo positivo e a crescita indefinita". A conclusione della nostra visita all’interno della serra, in una calda e soleggiata giornata di Novembre, abbiamo salutato il Dr. Giardino che ci ha gentilmente ospitati.

Ringraziamo la nostra Preside, Prof.ssa Ciotta, che ci ha dato l’opportunità di trascorrere una giornata così interessante e di vivere un’esperienza così positiva e importante per la nostra crescita culturale all’interno del nostro percorso di studi. Ringraziamo, altresì, la cooperativa Agroverde che ci ha ospitati e, in particolare, il Dr. Giardino e il Sig. Italiano, per la pazienza, la professionalità e la gentilezza con i quali siamo stati accolti e, per aver manifestato la loro volontà di collaborare in futuro con il nostro Istituto.

Agroverde