Visita presso il Laboratorio Chimico della Raffineria di Gela


Giovedì 1 Dicembre le classi 3°A e alcuni alunni delle classi 3B e 3C dell’Istituto I.T.S.T. Morselli, grazie all’alternanza Scuola-Lavoro, hanno avuto la possibilità di visitare l’interno della Raffineria Eni di Gela. Dopo aver visitato le varie isole tramite un Bus si sono soffermati presso il Laboratorio Chimico Eni dove hanno osservato come avviene la distillazione del gasolio con distillatore automatico.

DISTILLATORE AUTOMATICO

Nella figura viene illustrata l’apparecchiatura usata per la distillazione nella quale il gasolio viene caricato in un distillatore automatico raccogliendo le diverse frazioni evaporate. Viene utilizzato un cilindro per misurare 100 ml di gasolio. Quando il sistema da il via si versa il gasolio nel palloncino. 

Ad ogni percentuale comparirà la temperatura del prodotto.

MISURA DELLA DENSITA’

Si utilizza un densimetro con scala compresa tra 0,8000 e 0,9000 g/mL alla temperatura di 15 °C. Lo strumento, costituito da una parte zavorrata e da un corpo galleggiante che termina con una scala graduata, si basa sul principio di Archimede. 

Con il termometro viene misurata la temperatura del gasolio che è di 20 °C, la densità misurata si corregge a 15 °C con delle tabelle.

La densità del gasolio in esame è di 0,8375 g/mL a 15 °C.

LETIZIA LAURIA, CHIARA BONELLI, AURORA SULTANO (3^ A)