Durante l’anno scolastico 2020/21, attraverso il progetto gratuito «Identità ritrovate. Alla riscoperta del patrimonio di storia, arte, natura e delle tradizioni civiche italiane», docenti e

studenti di tutta Italia sono stati invitati a rintracciare nei loro territori paesaggi, luoghi, monumenti, elementi del patrimonio immateriale che considerano importanti per il loro valore identitario e quindi degni di essere preservati e valorizzati per le future generazioni.

PROGETTO: “TI RACCONTO UN POSTO”

Coordinati dalla prof.ssa Laura Santini, gli alunni della classe 2 sez. B del Biennio hanno lavorato divisi per gruppi, ognuno ha scelto liberamente un elemento del patrimonio locale, sia materiale che immateriale, che rappresentano e identificano il nostro territorio. Il lavoro di ricerca e selezione delle immagini è stato svolto con curiosità e impegno ed ha suscitato un crescente desiderio di conoscenza delle bellezze talvolta quasi sconosciute della nostra città. Gli obiettivi del progetto FAI sono stati quelli di promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura del nostro Paese, come esplicitato anche negli «Obiettivi per lo sviluppo sostenibile» di “Agenda 2030”, in particolare l’obiettivo 11 – “Città e comunità sostenibili”; fornire strumenti di lettura del paesaggio e di indagine del territorio di appartenenza e favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio.

I beni archeologici, paesaggistici, ambientali, materiali e immateriali scelti dagli alunni sono stati:

-MURA TIMOLEONTEE: A. GIORDANO, F. MANGIAVILLANO, A. RUVIO.

-CHIESA MADRE: G. PELLIGRA e D. PASSAFIUME

-FESTA DELL’IMMACOLATA: G. CASSARA’, M.J. CONSIGLIO, M. LIARDO.

-COLONIA DELLE CICOGNE: D. ALBINI, G. LO BELLO, A.I. MESSANA

-FIUME GELA: G. POLARA e S. SCICOLONE

-CASTELLUCCIO: G. BALDACCHINO e G.S. CARFI’

GLI ELABORATI MIGLIORI SARANNO PREMIATI ENTRO LA FINE DI MAGGIO.

Fai n. 6 Chiesa madre.pdf

FAi n. 5 Festa dell'Immacolata.pdf