La storia

storia

L’Istituto Tecnico Industriale per Chimici nasce nel 1959 a Gela, pochi anni dopo l’insediamento dello Stabilimento Petrolchimico ANIC, per soddisfare la richiesta di tecnici chimici, che nel nostro territorio mancavano e che l’azienda faceva arrivare dal Nord. 
Nei decenni successivi l’Istituto, per adeguarsi alle nuove esigenze del mondo del lavoro si arricchisce di altri indirizzi di studio: l’indirizzo Meccanico, Elettronico, Elettrotecnico, Informatico e per ultimi Sistema Moda e Agraria, Agroalimentare e Agroindustria. 
Nel 1982 è stato intitolato al Prof. Emanuele Morselli, insigne cittadino di Gela che ha lasciato un grande patrimonio culturale e scientifico nell’ambito dell’Economia, della sociologia e della politica economica. Ha avuto incarichi come consulente in scienze economiche da molti Paesi che hanno deciso di seguire i suoi dettami, come Portogallo, Spagna, Argentina, Uruguay e Perù.
A riconoscimento del suo alto impegno nell’elaborazione degli studi di economia gli fu conferito il titolo di "Professore Emerito dell’Università di Palermo" con decreto del Presidente della Repubblica. 
Emanuele Morselli fu chiamato a far parte di numerose accademie tra cui quelle di Scienze di Ferrara, l’accademia "Petrarca" di lettere e arti di Arezzo e del Consiglio Generale dell’Istituto per la storia feudale e nobiliare del Sovrano Militare dell’Ordine di Malta.
Fra i tanti premi ricevuti, citiamo quello del Presidente del Consiglio dei Ministri per la Cultura nel 1964 e quello del "Sileno d’oro", alla presenza di Salvatore Quasimodo, sempre nel 1964, a Gela.
L’archeoclub sezione di Gela gli ha conferito, post-mortem, il "Tetradramma di Gela".