Alternanza scuola - lavoro Gela - Messina

La classe 4^ I dell’Istituto Tecnico Tecnologico "E. Morselli" di Gela (CL), nell’ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro si è recata, dal 4 all’8 Febbraio 2019, presso l’Istituto Tecnico Agrario "P. Cuppari" di Tremestieri (ME), un plesso scolastico risalente al 1376 la cui struttura è legata a quella del monastero Benedettino. Dopo l’Unità d’Italia, per effetto della legge sulla soppressione dei corpi religiosi (del 1866) il nuovo Stato incamerò anche l’abbazia di S. Placido che fu acquistata dall’Amministrazione Provinciale il 30 giugno 1898 per dare degna sede alla Scuola di Agricoltura. Nacque così la Scuola Pratica di Agricoltura già istituita con Regio Decreto del 12 luglio 1888.

Accolti dal Vicepreside Prof. Moleti, abbiamo visitato la struttura nel suo complesso, e accompagnati dai docenti Prof. Gugliotta e Prof. Galetta abbiamo visitato le parti più salienti del plesso scolastico: cantina, vigneti ecc…

L’obiettivo primario del progetto di alternanza Scuola-Lavoro è stato quello di mettere in campo teoria ma soprattutto pratica.

Coadiuvati dai docenti Prof. Rocco Libiano e dalla Prof.ssa Clelia Germanà, nonché dai docenti sopracitati abbiamo appreso le tecniche della potatura e della vinificazione.

L’alternanza è stata un’occasione importante per condividere esperienze ed emozioni non solo con i componenti della classe, ma anche con gli studenti dell’Istituto Cuppari.

Sentiti ringraziamenti alla nostra Dirigente Prof.ssa Serafina Ciotta che ci ha permesso di vivere questa magnifica esperienza didattica e al Dirigente dell’Istituto Cuppari Prof. Latona.

Alternanza scuola - lavoro Gela - Messina