Alternanza scuola - lavoro presso il comune di Butera

In data 09/02/2018 si è conclusa per gli alunni della classe 5ª A sezione chimica e materiali, l'alternanza scuola-lavoro presso l'ente pubblico Comune di BUTERA.

I ragazzi sono stati entusiasti di partecipare ad una realtà lavorativa quale quella comunale, che ha permesso loro di confrontarsi con i vari settori della struttura.

Suddivisi in team hanno collaborato a stretto contatto con il personale altamente specializzato e a ciclo settimanale hanno variato le attività da svolgere.

I settori coinvolti in questo progetto sono stati:

-Ufficio Ambiente;

-Ufficio LL. PP.;

-Ufficio SUAP;

-Ufficio Anagrafe;

-Stato Civile;

-Ufficio Commissione Elettorale;

-Archivio Comunale.

Verrebbe spontaneo chiedersi: cosa ci fanno dei chimici in un Comune?

Il mondo lavorativo del domani richiederà sempre più un personale qualificato non solo in ambito tecnico, ma anche nel campo della "relationship" ovvero saper lavorare in un team, saper gestire un gruppo (leadership) ed aver contatto diretto con il pubblico cliente.

Noi ragazzi, oramai proiettati alla maturità, siamo molto grati per aver potuto fare questa esperienza formativa.

Siamo stati anche molto fortunati perché, del tutto casualmente, nel periodo in cui si è svolto il periodo di alternanza scuola lavoro presso il comune, sono stati effettuati dal Sindaco, con i suoi principali collaboratori, dal Sovrintendente ai beni archeologici e culturali della Provincia, alla presenza di giornalisti della RAI e di un gruppo di archeologi volontari dei sopralluoghi in un importante sito archeologico in contrada Griguzzo, all’interno del territorio del Comune di Butera, venuto alla luce casualmente mentre si effettuavano dei lavori, regolarmente autorizzati, per la realizzazione di un parco eolico. A parere degli esperti il sito, dai primi reperti rinvenuti, è riferibile al IV, V secolo a.c., periodo ellenico, ma altri reperti lasciano pensare che l’antica città greca si sia insediata su un sito pre-esistente risalente a circa 3.000 anni a.c. età del bronzo. La notizia ha destato scalpore e numerosi studiosi ed esperti archeologi si stanno interessando al caso.

I ringraziamenti certamente vanno al Sindaco dott. Filippo Balbo, alla tutor aziendale arch. Flavia Miraglia, ai tutor scolastici, prof.ssa Gambera N. L. e prof. Sartania A., e naturalmente alla preside Ciotta S. che ci ha permesso di intraprendere questa esperienza.

Andrea Catalano 5ªA

asl comune di Butera