Alunni dell’ITST al concorso per il 75° anniversario dello sbarco degli americani a Gela

Tre studenti della 5ªB Elettronica, Davide De Stradis, Lemuel La Riva e Samuele Sciascia, hanno rappresentato il nostro Istituto al concorso per il 75° anniversario dello sbarco degli americani a Gela, organizzato dall’Unitre, con il patrocinio dei Club Services della città, e del Comune di Gela.

La cerimonia di premiazione è avvenuta venerdì, 1 giugno, presso l’ex chiesa di S. Giovanni, nel corso di un convegno dal titolo "Lo sbarco-La battaglia". Hanno relazionato i professori Nuccio Mulè e Roberto Tufano, davanti ad una platea numerosa e interessata, ripercorrendo e analizzando un momento decisivo e importante nella lotta al nazifascismo.

I tre studenti del "Morselli", La Riva, De Stradis e Sciascia, hanno partecipato al concorso, rispettivamente, con un video storico, un saggio breve e una poesia. Nella preparazione dei loro elaborati hanno mostrato impegno, entusiasmo e grande senso di responsabilità, sviluppando il tema proposto in modo completo, attento e critico, rispettosi della storia che, durante la 2ª guerra mondiale, il 10 luglio 1943, vide Gela prima città libera d’Europa. Gli alunni, con maestria, hanno saputo cogliere il valore di quell’evento, che ha segnato l’inizio di una nuova storia di libertà e di democrazia nel nostro Paese. Il monito, ribadito da tutti e tre gli studenti, è stato quello di mantenere sempre viva la memoria di quanto accaduto, affinché mai nessuno venga privato di un bene inestimabile e inalienabile qual è la libertà. Gli elaborati scritti si sono classificati al 3° posto ex aequo. Molto apprezzato è stato il video, di grande impatto emotivo, ricco di documenti storici e impreziosito da una intervista al nonno che, da ragazzo, visse in prima persona gli eventi dello sbarco.