Apprendistato Eni

Lunedì 19 settembre ha preso il via per gli alunni della IVC il percorso di apprendistato di primo livello, che li vedrà impegnati tutti i lunedì mattina presso il centro di formazione ENI.

Tanta attesa ed anche un pizzico di emozione per i ragazzi e per i loro genitori, per l’inizio di questa nuova esperienza che li vedrà protagonisti sia come studenti che come lavoratori.

La prima parte del percorso sarà gestita da ECU (Eni Corporate University), verrà fatta un’introduzione sulla storia e su tutte le attività dell’Eni, ed in seguito formazione su sicurezza negli ambienti di lavoro.

Dopo questa formazione iniziale si entrerà nello specifico tecnico della manutenzione e dell’ispezione e collaudi sia in Raffineria, dove verranno destinati 9 alunni, che negli insediamenti Enimed dove andranno gli altri 13.

Al termine del primo anno di apprendistato gli alunni saranno pronti per passare dall’aula di formazione al campo lavorativo sempre accompagnati  e guidati dai tutor aziendali.

L’apprendistato si integra totalmente nel percorso scolastico curriculare dell’indirizzo di specializzazione Elettronica ed Elettrotecnica articolazione elettrotecnica,il tutto coordinato dai 3 tutor formativi che sono i docenti delle materie di indirizzo : Elettronica ed elettrotecnica, Sistemi automatici e Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici.

Auguriamo a questi ragazzi di trarre da  questa esperienza  biennale un arricchimento della formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili  nel mercato del lavoro.

Apprendistato Eni