Cerimonia di ringraziamento e tavolo di confronto alternanza scuola-lavoro

Giorno 3 Giugno alle ore 10,30 nell’aula Fiandaca del nostro Istituto ha avuto luogo la “Cerimonia di ringraziamento e tavolo di confronto alternanza scuola-lavoro” presenziata e fortemente voluta dal nostro Dirigente Scolastico prof. Ina Ciotta. Sono stati invitati e hanno preso parte all’incontro sia i docenti tutor e i referenti dell’ASL sia i tutor delle aziende ospitanti le attività di Alternanza Scuola Lavoro. Il D.S. prof. Ina Ciotta ha ringraziato i tutor aziendali per la disponibilità mostrata nei confronti della scuola nell’offrire agli studenti la possibilità di misurarsi con attività pratiche, a diretto contatto con le strutture aziendali. Ciò ha favorito una reale sinergia tra mondo della scuola e mondo lavorativo. Le direttive del MIUR proposte in merito all’ASL presentano una metodologia didattica che permette agli studenti che frequentano le scuole secondarie di secondo grado di svolgere una parte del percorso formativo presso un'impresa o un ente, e, insieme, uno strumento per combinare lo studio teorico d’aula (preparazione scolastica) con forme di apprendimento pratico svolte in un contesto professionale (esperienze assistite sul posto di lavoro) quindi si evidenzia un percorso formativo nel mondo aziendale, ma nello stesso tempo gli alunni devono tenere fede all’impegno delle attività didattiche che la scuola offre. Il D.S. ha invitato i partecipanti a fare un bilancio dell’esperienza lavorativa con i giovani del Morselli. Tutti hanno espresso giudizi complessivamente positivi, è emerso che all’inizio delle attività di ASL gli alunni non hanno mostrato piena consapevolezza del lavoro da compiere ma, nel corso delle attività e con la guida vigile ed esperta dei tutor, hanno mostrato la loro collaborazione e volontà di essere formati raggiungendo livelli soddisfacenti. Dall’incontro è emerso che senz’altro ancora molto c’è da fare e da correggere, la macchina organizzativa dell’alternanza scuola lavoro è in fase iniziale e se sono evidenti le grandi potenzialità delle iniziative messe in atto altrettanto evidenti sono le richieste aziendali da non sottovalutare sia in ordine alla preparazione e competenza pratica degli studenti sia in ordine alla loro disciplina e assunzione delle responsabilità di lavoro. Tutti gli intervenuti hanno riconosciuto il mutuo “interesse” a ripetere nel futuro le esperienze fatte quest’anno: grazie anche a questo confronto gli errori compiuti potranno essere corretti e le reciproche aspettative potranno trovare realizzazione: gli studenti maturano e completano la loro preparazione, le aziende formano potenziali attori del loro sviluppo e consolidamento sul territorio. L’incontro ha avuto termine con il proposito di fare tesoro delle esperienze compiute al fine di migliorare la collaborazione tra Scuola, Aziende e territorio anche per il prossimo anno scolastico.

asl