Collaborazioni virtuose

Imola, 21 luglio 2017 – Un feedback positivo da parte dei rappresentanti del MIUR per il questionario utile a rilevare il fabbisogno formativo delle imprese.

Il lavoro, implementato dall’associazione Expando in persona del suo presidente Gaetano la Rosa, è stato presentato ad Imola in occasione di un incontro tra Ministero, CNA, Confindustria e comunità scolastica del territorio locale al fine di condividere le esperienze di apprendistato dei soggetti coinvolti.

Il questionario è stato illustrato dalla prof.ssa Donatella Faraci, referente del progetto di apprendistato dell’istituto Morselli la quale riferisce che il lavoro è stato talmente apprezzato dai rappresentanti del MIUR al punto che gli stessi hanno richiesto l’inserimento del questionario nella piattaforma ministeriale per essere messo a disposizione di tutte le scuole del territorio nazionale interessate dal progetto.

“Ci reputiamo molto soddisfatti” - dichiara Serafina Ciotta, dirigente scolastico del Morselli – “il nostro istituto ha sempre prestato la massima attenzione nel costruire relazioni virtuose con tutti quei soggetti territoriali in grado di supportare la nostra mission che risiede nel fornire un’istruzione coerente alle esigenze specifiche delle imprese del territorio. In Expando, abbiamo trovato un partner valido e ricco di idee innovative in grado di fare veramente la differenza, come del resto dimostrato in quest’ultimo incontro ad Imola con i rappresentanti del MIUR”.

L’I.T.S.T. Emanuele Morselli ed Expando collaborano da ormai diversi anni, anche in virtù del fatto che l’associazione è componente del Comitato Tecnico-Scientifico insieme ad altre importanti organizzazioni, quali: ENI, Confindustria, CNA, ANPAL Servizi e Confcommercio.

Ad oggi, sono diverse le iniziative che hanno visto la partecipazione attiva di Expando e dei suoi membri: Impresa di Classe (progetto rientrante tra le attività di alternanza scuola-lavoro secondo quanto previsto nella legge 107/2015 e che ha avuto come l’innovation management nelle piccole e medie imprese); diversi convegni realizzati con la collaborazione dei maggiori rappresentanti del mondo accademico, dell’industria e delle istituzioni.