Concorso di idee: "Le vittime del dovere: patrimonio etico della nazione"

Il Nostro Istituto ha partecipato al suddetto concorso con un progetto di lavoro multimediale svolto da alcuni alunni della classe 4^D informatica, perché spinti e affascinati dalla storia della Nostra concittadina "Monica Contrafatto", ed orgogliosi del suo grande senso civico, morale e sociale, insigniti con la MEDAGLIA AL VALORE.

Il giorno 9 luglio 2020, in collegamento telematico, alle ore 10.00, si è riunita la Commissione paritetica (composta dai membri dell’Associazione Vittime del Dovere e del Ministero dell'Istruzione) incaricata di valutare gli elaborati presentati dagli studenti partecipanti.

Valutati tutti i lavori svolti, secondo i criteri previsti dal bando di concorso, sono stati proclamati vincitori:

CATEGORIA ELABORATI MULTIMEDIALI

"MONICA CONTRAFATTO – DALLA MEDAGLIA AL VALORE A QUELLA OLIMPICA"

Video multimediale realizzato dagli studenti: Marsana Davide, Peretti Roberta, Moscato Carlo, Signorelli Emanuele della classe 4°D dell’Istituto Tecnico Tecnologico "Emanuele Morselli" di Gela (CL).

Motivazione: La scelta scrupolosa delle immagini e il montaggio molto ben fatto restituiscono la storia della Vittima mediante un racconto preciso e corretto. Il lavoro spicca per l’attività di ricerca e per il messaggio di speranza e positività che trasmette.

Tali lodevoli iniziative sono stimolanti per gli alunni ed incentivano e fanno emergere quello spirito di sana competizione, ma anche di orgoglio, come in questo caso, avvicinandoli a quella "Educazione alla legalità e cittadinanza", a cui la Scuola di oggi si dedica e si prodiga tanto.

Complimenti ragazzi!!