Conferenza Associazione Arci "Le Nuvole"

Il 14 Aprile 2018 gli alunni della classe 4^ A dell’I.T.S.T. "E. Morselli" di Gela accompagnati dal professore Arnone e dalla professoressa Sauna, hanno partecipato presso l’ex Chiesa San Giovanni Battista di Gela, ad un interessante seminario dal titolo "Territori e comunità locali" luoghi dove costruire il cambiamento. L’incontro è stato promosso dall’Associazione ARCI "Le Nuvole" in collaborazione con l’associazione "Un’Altra Storia" e il "Coordinamento delle donne per il territorio". L’incontro ha avuto l’obiettivo di far riflettere sulle azioni da portare avanti per la promozione e la valorizzazione delle risorse locali; territorio, beni comuni e cambiamento sono stati i temi affrontati. Interessante l’intervento del relatore Prof. Riccardo Petrella, economista e autore di diversi testi sui temi della globalizzazione, del welfare, dell’educazione e dei problemi ambientali. Il prof. Petrella si è soffermato sull’importanza della condizione umana oggi.  Bisogna affrontare, ha detto, il tema dello sviluppo del territorio a partire dalla tutela dei beni comuni e della partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità. Hanno relazionato Mimmo Rizzuti responsabile Osservatorio Sud ed Emanuele Villa responsabile Scuola di Fondazione Politica. Notevole è stato l’interesse da parte degli studenti.

Conferenza Associazione Arci "Le Nuvole"