Conferenza sul tema "Cittadinanza e Costituzione"

Una rappresentanza degli alunni della VA dell'I.T.T. "E. Morselli" con la docente di Lettere Teresa Bentivegna ha partecipato il 13 marzo, presso l’aula magna del Liceo classico "Eschilo", ad una conferenza sul tema "Cittadinanza e costituzione", dopo l’iniziativa tenutasi la settimana scorsa al "Majorana". Gli studenti hanno incontrato le dott. Tiziana Landoni e Valeria Vincenti, giudici rispettivamente della sezione penale e della sezione civile del tribunale di Gela. Le dott. Tiziana Landoni e Valeria Vincenti, in apertura del confronto, hanno consegnato ai numerosi studenti presenti una copia del testo della canzone "Pensa", scritta e interpretata da Fabrizio Moro, che vinse il Festival di Sanremo 2007 nella sezione giovani. Un brano che parla della lotta alla mafia e ad ogni forma di violenza che ogni cittadino, nel proprio piccolo o grande raggio d’azione, è chiamato a compiere ogni giorno. Particolarmente apprezzata questa scelta dagli studenti che hanno preso parte all’incontro. I due magistrati hanno illustrato agli alunni la particolarità del loro lavoro, entrando nel dettaglio di ciò che fa un giudice della sezione civile e chi invece lavora alla sezione penale. Si è parlato anche della Costituzione e, soprattutto dei principi che compongono la prima parte. L’ attenzione si è poi focalizzata sul diritto allo studio. L’iniziativa svoltasi al Liceo classico rientra nell’ambito di un progetto promosso a livello nazionale dal Miur e condotto in rete dall’Ufficio scolastico provinciale e dal tribunale di Gela.