Consegnate le panche recuperate

Alla presenza del Vicesindaco Terenziano Di Stefano e dell’assessore all’Urbanistica e al Decoro Urbano Ivan Liardi, sono state collocate all’interno dell’Itis Morselli due delle panchine che il Comune di Gela aveva dismesso e che gli studenti della 3 F Meccanica dell’Itis Morselli, diretto dalla prof. Ina Ciotta, hanno restaurato e ridipinto sotto la guida del prof. Gaetano Mancuso, in esecuzione di un progetto educativo di sensibilizzazione alla lotta contro la violenza sulle donne, finanziato dal Soroptimist Club di Gela, presieduto da Ausilia Faraci, nell’ambito della campagna internazionale "Orange the World" promossa dalle Nazioni Unite.
La classe ha seguito un percorso formativo che, partendo dalla traduzione dall’Inglese all’italiano, con la guida del prof. Ferdinando Ferrara, del proclama "Orange the World" 2021 emanato da UN Women, è proseguito con la presa di coscienza dell’importanza della prevenzione della violenza attraverso la cultura dell’uguaglianza e del rispetto.
Inoltre, il restauro di un bene pubblico, ha consentito alla classe di fare esperienza diretta di quel principio di sussidiarietà orizzontale grazie al quale società civile, scuola e istituzioni pubbliche rappresentative possono lavorare in sinergia per la crescita della comunità e, al tempo stesso di mandare un messaggio concreto di lotta allo spreco.

Soroptimist: consegnate le panche recuperate

Consegnate le panche recuperate