Convegno “Campioni di vita”

Giorno 18 gennaio la classe V sez. C, ha avuto l’onore di partecipare all’ evento “campioni di vita”, organizzato da eni-fispes, presso il teatro “Eschilo” di Gela.  Ospiti dell’evento sono stati gli atleti para-olimpici, Monica Contrafatto, vincitrice della medaglia di bronzo nella corsa veloce, e Oney Tapia, atleta vincitore della medaglia d’argento nel lancio del disco, nella Olimpiade di Rio 2016. Tale evento è stato presentato dal campione del mondo di pallavolo, Andrea Lucchetta, il quale ha condotto il dibattito con travolgente simpatia ed ha animato la platea rendendola partecipe, creando un clima di piacevole feedback tra noi giovani studenti ed i campioni presenti. I racconti sono stati supportati da proiezioni di video, che riguardavano le loro esperienze pre e post olimpiadi e attraverso le quali abbiamo compreso l’importanza dello sport nella disabilità. Si evince che per loro la disabilità non è mai stata un ostacolo, bensì una forza propulsiva per andare avanti e sentirsi attivi e partecipi nel sociale. Il messaggio che ci hanno voluto trasmettere è stato chiaro e significativo: mai fermarsi davanti a qualsiasi ostacolo e trovare sempre la voglia ed il coraggio di “far diventare possibile ciò che sembra impossibile”.

Gli alunni della VC

Campioni di vita