Convegno “Vivere e testimoniare la legalità”

Gela, 22 settembre 2021

Presso la sede dell’Antiracket di Gela, intitolata a G. Giordano, cinque studenti gelesi hanno incontrato il Capo della Polizia di Stato, prefetto Lamberto Giannini. Durante il convegno “Vivere e testimoniare la legalità” gli alunni sono stati protagonisti di un dibattito vivace e coinvolgente. Per il nostro istituto, era presente l’alunno Graziano Lambri di 5C, accompagnato dalla prof.ssa Concetta D’Aleo. Lo studente ha sottolineato il ruolo dell’Associazione nel nostro territorio, ponendo l’attenzione anche sul lavoro delle istituzioni per la sensibilizzazione dei ragazzi nella nostra città, al fine di vivere attivamente la legalità.

In seguito gli alunni delle classi 4 M, 4 E, 4G, 5C, 5F e 5 M, accompagnati dai docenti Giuliana Cottone, Concetta d'Aleo, Ferdinando Ferrara e Gabriella La Rocca, hanno partecipato al concerto della banda nazionale della Polizia di Stato "Note di legalità".

Questa esperienza ha aperto gli occhi agli alunni su quanto accaduto in passato nella nostra città. Molti nostri concittadini, come Giordano, sono morti per la mafia che cerca ancora oggi di tenerci prigionieri, facendo capire che i mafiosi possono tutto.

Grazie all'Antiracket, molte persone continuano a reagire e l'auspicio è che si possa continuare su questa strada!

Convegno Vivere e testimoniare la legalità