"EUSO 2017": L'ITST "E. MORSELLI" PREMIATO ALLA FINALE NAZIONALE di PADOVA

"EUSO 2017" European Union Science Olympiad è una competizione dedicata alle scienze naturali che prevede prove da affrontare in gruppo, prevalentemente sperimentali, nelle tre discipline: biologia, chimica e fisica. Si sono concluse lo scorso 23 febbraio le prove della finale nazionale delle Olimpiadi delle Scienze EUSO 2017 giunte ormai alla sesta edizione. Alle prove si sono confrontati i 12 Istituti scolastici, che avevano precedentemente superato le due prove di selezione regionali in ambito d’Istituto. L'Itis Morselli di Gela partecipava per la prima volta conquistando con merito la finale nazionale svoltasi presso il Campus Biomedico di Biologia e Biotecnologie dell'Università di Padova. Gli allievi Carlo Termine, Giovanni Trainito e Angelo Valenti, rappresentavano il ns Istituto, raggiungendo l’ambìto traguardo grazie all’impegno profuso in questi mesi, sottoponendosi all’intenso studio e alle continue lezioni di preparazione insieme ai docenti. L'obiettivo della competizione nazionale era quello di trovare l'evidenza di colpevolezza in un caso di omicidio, affrontato con indagini sperimentali di Fisica, Chimica e Biologia e che per tutta la mattinata del 22 febbraio ha impegnato i 12 gruppi partecipanti in estenuanti misure e grafici. I tre alunni finalisti sono stati premiati per questo con l’attestato della medaglia di bronzo, insieme ad altre 3 scuole provenienti da tutta Italia; e considerato che l'Istituto "Morselli" partecipa per la prima volta, si può considerare al pari di una vittoria, per il passaggio alla finalissima internazionale che quest’anno si svolgerà in maggio a Copenaghen. La soddisfazione dei tre alunni è visibile dai loro volti, Giovanni, Angelo e Carlo dopo Padova portano con se un bagaglio di esperienze: si sono confrontati con altri loro pari provenienti da altrettanti Istituti che peraltro annoverano precedenti nella competizione. Da oggi Giovanni, Angelo e Carlo sono alunni eccellenti, segnalati al MIUR, il loro risultato non è un traguardo ma la porta d’ingresso ad un brillante futuro e l’Istituto che li forma “il Morselli di Gela” con in testa la Dirigente la prof.ssa Serafina Ciotta e i loro insegnanti partecipano con soddisfazione alla gioia dei tre alunni. "E' un grande traguardo e un punto di partenza allo stesso tempo per il ns Istituto" commenta la Prof.ssa Ciotta Preside dell'Istituto, che spinge tutti noi a migliorarci e a puntare su una didattica innovativa, sempre più tecnologica e al passo con i tempi. E' orgoglioso il prof. Trovato, decano di Fisica dell’Istituto e facente parte della trasferta padovana, che insieme al prof. Antonino Cellura, responsabile d'Istituto del progetto EUSO2017 hanno partecipato alla finale alla brillante perfomance dei tre allunni. "Il prossimo anno ci impegneremo ancor di più" è il commento a caldo del prof. A. Cellura, forti del bagaglio di esperienza maturata e consapevoli che la dirigente è al nostro fianco per tutte le iniziative di eccellenza di questo genere Un grazie particolare va rivolto a tutti gli insegnanti e agli assistenti dell'Istituto che con il loro impegno, anche al di fuori dell'orario scolastico, hanno contribuito al successo dei tre alunni, in particolare alle prof.sse Enza Nicosia, Mariagrazia Randazzo e M.L Crupi. L'appuntamento alle EUSO è per il prossimo anno, la sfida agli altri Istituti scolastici è lanciata.

Euso2017 Padova