"EUSO 2017" Olimpiadi Europee delle Discipline Scientifiche: l'ITST "E. Morselli" Vola alle Gare Nazionali

"EUSO 2017" European Union Science Olympiad è una competizione dedicata alle scienze naturali che prevede prove da affrontare in gruppo, prevalentemente sperimentali, nelle tre discipline: biologia, chimica e fisica.

Nella prova di novembre, per 4 ore, 15 studenti Maria Federico, Giulia Fraglica, Terence Monachella e Matteo Moscato della 2A Andrea Dominante e Angelo Valenti della 2I, Andrea Costanzo, Orazio Tandurella, Nuccio Giardino e Andrea Capizzi della 2E, Marco Caci, Giuseppe Costarelli e Giacomo Cascino della 2C, Crocifisso Duchetta della 2F, Carlo Termine e Giovanni Trainito della 2B, hanno affrontato, con impegno e divertimento, le prove d'Istituto aventi a tema tre esperimenti di laboratorio di Fisica, Chimica e Biologia.

Uno dei cinque gruppi partecipanti è riuscito a classificarsi con merito accedendo alla fase 2 svoltasi il 20 gennaio.

Gli allievi Carlo Termine, Giovanni Trainito e Angelo Valenti si sono cimentati nella seconda gara d'Istituto su problemi inerenti l'ottica, la dinamica e le correnti elettriche per ciò che concerne la Fisica, su problemi inerenti la fotosintesi, la produzione di biomassa nei bioreattori e CO2 nell'aria per la biologia e problemi inerenti la cinetica, la chimica organica e reazioni per la chimica.

Ed ecco la bella notizia: i tre alunni si sono qualificati per la gara nazionale che si svolgerà il 21 e 22 febbraio, presso il Campus Biomedico di Biologia e Biotecnologie dell'Università di Padova, nella quale si confronteranno con i loro pari provenienti da altre Istituzioni scolastiche di tutta Italia.

Le prove affrontate dai 15 ragazzi del Morselli di Gela, al di là della gara, ha permesso a tutti, docenti e studenti, di vivere una significativa esperienza di lavoro di squadra e di imparare divertendosi.

I complimenti alle alunne e agli alunni partecipanti sono arrivate dalla Dirigente prof.ssa Serafina Ciotta ed in particolare ai tre finalisti, che saranno segnalati per il programma di sostegno delle eccellenze del MIUR.

Un grazie da parte del Dirigente è stato rivolto agli assistenti di laboratorio Sigg.ri Arena e Zaffonte, agli insegnanti tecnico-pratici proff.ri G. Velardita e R. Toscano e ai docenti che hanno contribuito alla preparazione dei ragazzi prof.ri Enza Nicosia, Salvo Crisafulli, MariaGrazia Randazzo, Maria L. Crupi, Ignazio Trovato e Antonino Cellura.

Forza Ragazzi!! e buona fortuna, chissà: ci vediamo a Copenaghen per la finalissima europea?