“EUSO 2018” Olimpiadi europee delle discipline scientifiche: l’ITST “E. Morselli” sempre presente alle gare delle scienze!

"EUSO 2018" European Union Science Olympiad è una competizione dedicata alle scienze naturali che prevede prove da affrontare in gruppo, prevalentemente sperimentali, nelle tre discipline: biologia, chimica e fisica. Anche quest’anno l’ITST "E. Morselli", diretto dalla prof.ssa Ciotta ha partecipato alle olimpiadi internazionali delle Scienze EUSO 2018.
Nella prova del 30 novembre, 15 studenti divisi in 5 gruppi hanno affrontato, con impegno e divertimento, le prove d’Istituto aventi a tema tre esperimenti di laboratorio inerenti il movimento del pendolo per la fisica, i lieviti del latte per la biologia e le acque dure per la chimica. Alle eliminatorie d’istituto, per la durata di 4 ore, hanno partecipato più di 70 scuole di tutto il territorio nazionale. Uno dei cinque gruppi partecipanti ha superato la fase eliminatoria, accedendo con merito alla fase 2, quella regionale, svoltasi lo scorso 22 gennaio presso il Liceo Scientifico A. Volta di Caltanissetta alla presenza del vicepresidente dell’AIF (Associazione Insegnanti di Fisica) prof. Giovanni Magliarditi.
Il gruppo costituito dagli allievi Francesco Cammarata, Daniel Guastella e Vincenzo K. Di Stefano, è uno dei 36 gruppi di tutta Italia che si è dovuto cimentare in una difficile gara su problemi inerenti l’ottica, la dinamica e le correnti elettriche, sulla reazione degli acidi, sulla spettrometria, sui grassi dl latte etcc.. Daniel, Vincenzo e Francesco, hanno dato il meglio di sè, impegnandosi durante questi mesi, frequentando le lezioni di potenziamento pomeridiane tenute dalle prof.sse M.Lucia Crupi, Loredana Gambera e dai prof.ri Antonino Cellura e Guido Migliore, a cui è seguito un inteso studio “full immersion”. Daniel, Vincenzo e Francesco, non sono riusciti ad accedere alla fase nazionale, ma il loro impegno è stato encomiabile.
Grazie ragazzi!! Il prossimo anno parteciperemo di nuovo ed ancor più convinti del nostro impegno.
I Complimenti a tutti gli alunni partecipanti ad EUSO 2018 sono arrivati dalla Dirigente prof.ssa Serafina Ciotta ed in particolare a Daniel, Vincenzo e Francesco Un grazie da parte del Dirigente è stato rivolto agli assistenti di laboratorio Sigg.ri G.Arena e G.Zaffonte, agli insegnanti tecnico-pratici proff.ri Marinetti e R. Toscano e ai docenti che hanno contribuito alla preparazione dei ragazzi.
Quando la gara si fa dura il “MORSELLI” c’è sempre!!.

Euso2018