Gara nazionale di chimica

Nonostante questo momento di difficoltà per tutti, la gara nazionale di chimica non si ferma e nemmeno il nostro istituto che ha partecipato alla gara con lo studente Andrea Spene del quarto anno dell’indirizzo Chimica e materiali.
L’ITIS “Enrico Mattei” di Urbino ha organizzato la 19° edizione della Gara nazionale di chimica tra Istituti Tecnici; la gara, quest’anno si è svolta in maniera un po' diversa rispetto agli altri anni, infatti è stata realizzata attraverso un format online, nel rispetto delle normative inerenti all'attuale situazione pandemica in corso. L’evento si è svolto il 12 e 13 Maggio e ha visto coinvolti ventuno studenti, in rappresentanza di altrettanti istituti tecnici di tutto il territorio nazionale.
Gli studenti hanno affrontato, nella mattinata del 12 maggio, una prova pratica di laboratorio, ognuno nei locali della propria scuola, consistente nell'analisi di un campione incognito, appositamente preparato e precedentemente inviato a scuola dall’istituto organizzante; nella mattinata successiva del 13 maggio, si è svolta una prova teorica multidisciplinare con 100 test a risposta multipla su argomenti riguardanti il terzo e quarto anno del corso di studi di chimica e materiali. Le prove sostenute sono state impegnative per il nostro studente che ha partecipato a quest'esperienza altamente formativa con grande entusiasmo e impegno; certo è venuto a mancare quel momento di socializzazione e di confronto tra i vari partecipanti tipico di questa gara. La competizione svoltasi comunque non è fine a stessa, ma punta ad incentivare l’eccellenza degli studenti nei percorsi della loro istruzione. Per concludere volevamo ringraziare la nostra DS che ci ha permesso di partecipare alla gara nonostante il momento difficile e particolare che stiamo vivendo.
gara di chimica