Gara Nazionale di Chimica 2017

Il nostro istituto ha partecipato per la prima volta alla XVI Edizione della Gara Nazionale di Chimica, rivolta a studenti del IV anno del corso di Chimica e Materiali degli Istituti Tecnici, che si è svolta nei giorni 4,5,6 maggio 2017 presso l’I.I.S. “L. di Savoia” di Chieti. La gara si è svolta in due fasi: una prova pratica, consistente in un’analisi volumetrica riguardante i programmi del terzo e quarto anno del corso e una teorica consistente nella risoluzione di 100 quesiti a risposta chiusa sulle discipline tecniche del corso: Chimica Analitica e Strumentale, Chimica Organica e Tecnologie Chimiche Industriali. Il nostro istituto è stato rappresentato dallo studente Andrea Catalano della classe 4 A, accompagnato dalla prof.ssa Gambera L. e insieme a lui hanno partecipato ben 39 alunni degli istituti tecnici del Settore Tecnologico, Chimica, Materiali e Biotecnologie provenienti da 16 regioni d’Italia con una rappresentanza di quasi tutto il territorio nazionale. Ogni studente è stato accompagnato da un docente e/o Dirigente Scolastico della propria scuola. Le prove sostenute sono state impegnative per il nostro studente che ha partecipato a quest'esperienza altamente formativa con grande entusiasmo e impegno. Nei giorni della gara ci sono stati anche momenti di incontro e soprattutto di confronto per docenti e allievi tra gli istituti partecipanti. La scuola diventa veramente, in questo senso, scambio e opportunità di crescita intellettiva. La competizione svoltasi non è fine a stessa, ma punta ad incentivare l’eccellenza degli studenti nei percorsi della loro istruzione. Ma, dietro a questa gara c’è anche una grande passione tra i banchi e per la chimica.