Gara Nazionale di Chimica 2019

Il nostro istituto quest'anno ha partecipato alla XVIII Edizione della Gara Nazionale di Chimica, rivolta a studenti del IV anno del corso di Chimica e Materiali degli Istituti Tecnici, che si è svolta dal 6 al 8 maggio 2019 presso l'Istituto Tecnico Tecnologico "Luigi dell'Erba" di Castellana Grotte (BA).

La gara si è svolta in due fasi: una prova pratica, consistente in una prova di laboratorio riguardante i programmi del terzo e quarto anno del corso e una teorica consistente nella risoluzione di 100 quesiti a risposta chiusa sulle discipline tecniche del corso: Chimica Analitica e Strumentale, Chimica Organica e Tecnologie Chimiche Industriali.

Il nostro istituto è stato rappresentato dalla studentessa Federico Maria della classe 4A, accompagnata dalla prof.ssa Gambera L. e insieme a lei hanno partecipato ben 34 alunni degli istituti tecnici del Settore Tecnologico, Chimica, Materiali e Biotecnologie provenienti da 16 regioni d'Italia con una rappresentanza di quasi tutto il territorio nazionale. In attesa di conoscere il suo posizionamento Maria si è comunque detta soddisfatta delle prove svolte e della intensa esperienza che l’ha arricchita didatticamente e umanamente. "Prima di partire temevo il livello della competizione, invece il clima tra di noi partecipanti è stato amichevole sin dal primo momento. Ritorno a casa con una maggior consapevolezza delle mie capacità e arricchita dal confronto con studenti come me, provenienti da tutta Italia". La partecipazione a questo evento si pone all’interno delle iniziative di istituto per la valorizzazione delle eccellenze. Lo scopo della partecipazione a tali gare è quello di far vivere ai nostri studenti la dimensione del confronto che li porta a misurarsi con i coetanei su livelli di selezione progressivamente più ampi e ad imparare a gestire le variabili emotive e cognitive attivate in tali situazioni, vivendo comunque un momento di crescita.

Gara Nazionale di Chimica 2019