"GIORNALANDO" 2023/2024
Gli studenti della classe 5L dell’ITST "E. Morselli" di Gela hanno concluso con soddisfazione il progetto Eni scuola nell’ambito del PCTO “Giornalando” edizione 2023/2024, in collaborazione con il quotidiano "La Sicilia".
L’obiettivo del progetto è stato quello di avvicinare gli studenti allo sviluppo di uno spirito critico e costruttivo rispetto ai cambiamenti cui stiamo andando incontro come società, attraverso l’uso di strumenti metodologici necessari per orientarsi in maniera sicura e consapevole nel mondo dell’informazione.
Diversi sono stati i temi affrontati che, dopo un’accurata documentazione e raccolta di informazioni necessarie, sono stati sviluppati all’interno di quattro articoli, quali:
- Macchitella Lab: progetto , partner e finalità;
- Carbon Neutral: una strada già tracciata con una moltitudine di sfide da vincere;
- Inquinamento digitale;
- Il gioco dell’oca come strumento educativo per l’inclusione nelle scuole primarie.
Massima è stata la partecipazione degli studenti coinvolti, nei confronti dei quali è stata profusa la cultura della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente attraverso un percorso didattico innovativo, grazie anche alla preziosa collaborazione del giornalista Domenico Russello e alla docente di lettere Laura Gnoffo