Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Massiccia la partecipazione degli studenti al convegno che si è tenuto, lunedì 25 Novembre, al Teatro Eschilo in occasione della "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne".

All’incontro hanno partecipato gli alunni delle classi VM, IVA, VA, accompagnati rispettivamente dai docenti Pollicino, Gambera, Sartania e Morselli.

Il convegno si è aperto con un toccante cortometraggio "Ergo sum" (vincitore premio della giuria Festival Lady Film makers di Beverly Hills) che ha fatto da scenario all’intervento delle relatrici.

Nel corso dell'incontro gli studenti hanno avuto modo di riflettere insieme sulla violenza di genere e sulla piaga dilagante del femminicidio, ma anche di conoscere le esperienze e la professionalità di associazioni che lavorano attivamente sul territorio con il supporto alle vittime di abusi e maltrattamenti, e con attività volte a prevenire e sensibilizzare sul tema della violenza le giovani generazioni.

L'augurio è che da questo incontro possano nascere importanti iniziative, stimoli per sensibilizzare le coscienze e per interventi concreti che possano consentire di tenere ferma l’attenzione sul tema della violenza nei suoi aspetti più aberranti.

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne