Giornata Nazionale Fertility Day


Img Fertility Day

Giovedì 22 settembre 2016 è stata promossa dal Ministero della Salute la Giornata nazionale del Fertility Day, il cui scopo è quello di aumentare, soprattutto nei giovani, la conoscenza sulla propria salute riproduttiva e fornire strumenti utili per tutelare la fertilità attraverso la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura delle malattie che possono comprometterla. 

Le ragazze dell'Istituto I.T.S.T. “E. Morselli” di Gela - Alabiso Martina, Carbone Angelica, Romano Claudia, Pirone Glenda (5^A) e Carbone Beatrice, Africano Giuliana, Casciana Francesca, Scicolone Jasmine, Lavore Alice, Lavore Aurora(1^N) - accompagnate dalla prof. Vanessa Rapisarda, insieme agli alunni di altri istituti hanno partecipato ad una videoconferenza nazionale presso la scuola “L. Sturzo” che vedeva coinvolte le città di Gela, Brescia, Taranto e Caltanissetta per trattare dei temi sopraindicati. 

Durante la conferenza, il dott. Branchina del reparto di Urologia del presidio ospedaliero “Vittorio Emanuele” di Gela ha esposto, in maniera semplice e comprensibile ai giovani, quali sono le cattive abitudini, in particolar modo alimentari, e come l'inquinamento ambientale danneggia il nostro apparato riproduttivo.

Secondo le ragazze dell'Istituto Morselli, la diffusione di informazioni come la prevenzione per tutelare la fertilità, dovrebbe essere al giorno d'oggi frequentemente trattato all'interno delle scuole, le quali in primis sono il centro della vita sociale dei giovani.

 

Claudia Romano (5^A)