Gli alunni della VE Informatica impegnati nella redazione di articoli di giornale per il Quotidiano di Sicilia

In seguito all’incontro con un giornalista del Quotidiano di Sicilia, tenutosi nei locali del nostro Istituto, gli alunni della classe VE, indirizzo Informatica, sono stati invitati a redigere due articoli di giornale (della lunghezza di 4500 carattere ciascuno) sulle seguenti tematiche: "Lo sport e la disabilità" – "La sicurezza sul lavoro e nelle scuole".
L'invito è stato accolto con grande entusiasmo dagli studenti, tanto che alcuni di loro (E. Irti, F. Bevilacqua, D. Cavallaro, A. Scopece, A. Costa, G. Ventura, G. Barone, R. Mammano) si sono attivati celermente per rispettare i tempi imminenti della consegna. Durante la stesura, coadiuvati dalla prof.ssa G.Pollicino, i ragazzi hanno potuto constatare come l’impegno e la determinazione siano ingredienti fondamentali per raggiungere gli obiettivi prefissati. Oggi, finalmente, possono toccare con mano il prodotto del loro lavoro ed avere la soddisfazione di condividere con gli altri le loro riflessioni. Gli articoli, infatti, sono stati pubblicati sabato 24 Febbraio sul Quotidiano di Sicilia.
In un Istituto come il "Morselli", volto alla ricerca continua di un dialogo aperto e flessibile con il territorio, tale attività ha avuto come finalità principale quella di contribuire alla formazione di cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico propositivo, lettori attenti della realtà scolastica e territoriale circostante in continuo dialogo con il territorio, capaci di orientarsi nella complessità del presente e nella comprensione di alcuni problemi fondamentali del mondo contemporaneo.
Un ringraziamento particolare va rivolto al Dirigente Scolastico, prof.ssa S. Ciotta, per aver creduto, ancora una volta, nei nostri studenti e per aver offerto loro un’ulteriore opportunità di crescita.

Articolo sicurezza sul lavoro
Articolo sport e disabilità