I "guardiani della costa" dell'ITT E. Morselli all'opera per la giornata mondiale degli oceani

8 giugno 2021, giornata mondiale degli oceani. Per festeggiarla, gli studenti delle classi 4°A, 5°A e 5°N, dell'indirizzo Chimica e Materiali, con i professori accompagnatori Sartania Antonio, Gambera Loredana, Arnone Marco, Di Vincenzo Carmelo, Mancuso Gaetano e Cocchiara Ignazio, hanno deciso di ripulire un lungo tratto di costa del litorale di Gela, dalla foce del torrente Gattano alla scogliera di Montelungo, rimuovendo una grande quantità di rifiuti marini, molti dei quali costituiti da plastica, pneumatici, reti da pesca, bottiglie di vetro, tubi di gomma, polistirolo e molto altro, evitando così la dispersione nell'ambiente marino e il conseguente impatto ecologico, economico e sociale. Gli studenti hanno raccolto circa 40 sacchi con una media quindi di circa 350 kg di rifiuti.

L'obiettivo non è soltanto ripulire la costa dalla plastica abbandonata, ma anche sensibilizzare i giovani e la popolazione locale con l'impegno dei nostri studenti, che hanno partecipato al progetto "guardiani della costa", alle tematiche di salvaguardia e tutela dell'ambiente marino e costiero.

Andrea Cardizzone & Andrea Spene, 4°A

Guardiani della costa 2021