I Ragazzi della 3^ B e della 3^ C in Visita all'Enimed - Clean Sea

Tra le varie attività di ampliamento dell'offerta formativa organizzate dall’Istituto tecnico settore tecnologico "E. Morselli", il 23 gennaio gli alunni delle due terze classi dell'indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, accompagnati dai docenti delle materie di indirizzo prof.ssa Donatella Faraci e prof. Massimiliano Filetti, si sono recati presso lo stabilimento Enimed di Gela per effettuare una visita guidata al nuovo drone sottomarino Clean Sea.

Ad accogliere alunni e docenti vi erano l'ing. Angelo Mazzola, responsabile tecnico del team Clean Sea, l'amministratore delegato Enimed dott. Massimo Barbieri, il dirigente Enimed dott. Francesco Puglisi.

Ai ragazzi è stato illustrato questo progetto tecnicamente molto avanzato, suscitando in loro interesse e curiosità, tante domande sono state loro poste ai responsabili Enimed.

Clean Sea è un drone autonomo il cui compito è quello di esplorare le profondità dei mari in cerca di possibili problemi ed offrendo un fondamentale contributo per la salvaguardia dell'ecosistema marino.

Clean Sea è un progetto italiano, il cui sviluppo è nelle mani di Eni e della controllata Tecnomare. La sua finalità ultima è quella di monitorare strutture e tubazioni offshore che difficilmente si potrebbero altrimenti controllare con precisione e continuità. Operare in profondità, ove le condizioni di lavoro, di luce, di pressione e di temperatura sono spesso inaccessibili all'uomo, è quanto di più complesso possa esserci.

Questo drone, attraverso particolari sensori, misura i parametri ambientali intorno alle piattaforme, ispeziona le condotte che trasportano petrolio/gas e collegano le installazioni offshore con gli impianti a terra, raccoglie campioni d'acqua per analisi di laboratorio e mappa il fondale prima di attività di progettazione, installazione o manutenzione di impianti subacquei.

Per gli alunni questa visita è stata una grande opportunità di vedere in un settore tecnologicamente avanzato l'applicazione di quanto appreso in classe e nei laboratori della scuola durante le lezioni delle discipline tecniche.