Il Debate: una buona pratica di insegnamento

Nei giorni 16 e 19 novembre, alcuni docenti e alunni del nostro istituto insieme ai docenti e agli alunni dell'istituto "Mottura" di Caltanissetta e dell'istituto "Majorana" di Gela, hanno partecipato ad un corso di formazione, a cura della responsabile della rete regionale per il debate prof.ssa Adriana Cantaro e della prof.ssa Stefania Pisano, su una nuova pratica di insegnamento: il debate. Il debate, come hanno avuto modo di apprendere i partecipanti al corso, è una pratica di insegnamento molto diffusa sia in America che nei paesi anglosassoni e orientali, che consiste nel far dibattere due squadre su uno stesso argomento, seguendo delle regole ben precise. Docenti ed alunni hanno avuto modo di sperimentare la metodologia in prima persona, realizzando dei dibattiti, alunni vs alunni giudicati dai docenti, e docenti vs docenti giudicati dagli alunni. Il corso ha suscitato l'interesse di tutti i partecipanti, perché punta a sviluppare le competenze trasversali di cittadinanza. Un ringraziamento particolare va alle prof.sse Cantaro e Pisano, per la loro disponibilità e competenza, e al nostro dirigente scolastico prof.ssa Serafina Ciotta, sempre aperta e disponibile alle nuove metodologie didattiche che contribuiscono a migliorare il modo di apprendere dei nostri studenti.

Corso Debate