Il Morselli si conferma all'avanguardia per le professionalità che riesce a formare nei suoi corsi di studio

Nei primi giorni di settembre l’avvocato Morreale, docente presso il Morselli, dialogando con il nostro Dirigente, Prof.ssa Serafina Ciotta, le ha confidato che una nota azienda del territorio gelese, la Co.se.ma. (Cooperativa Servizi e Manutenzione), stava incontrando difficoltà a cercare figure professionali nell’ambito della lavorazione con le fibre ottiche e che aveva pensato di rivolgersi al nostro istituto per avere un aiuto. Il Dirigente ha subito intuito che questa poteva essere una grossa opportunità per i nostri studenti già diplomati nel passato anno scolastico (luglio 2017) e, quindi, ha contattato oltre al sottoscritto, il prof. Giannone e la prof.ssa Muscia, per cercare di capire quali aiuti potevano fornire alla Co.se.ma. Alcuni giorni dopo, nell’ufficio del Dirigente si è presentato il Dott. Nicola Gennuso, Direttore Generale della Co.se.ma, che alla presenza sempre dei docenti sopra citati, ha illustrato le necessità aziendali e cioè la ricerca di giovani neodiplomati che, previo corso di formazione, avrebbero ottenuto la qualifica di “giuntisti” per la fibra ottica, in quanto la Co.se.ma. aveva ottenuto dei contratti per la posa della fibra ottica in vari cantieri dislocati fra Genova, il Piemonte e la Val d’Aosta ed aveva difficoltà a trovare questa nuova figura professionale. Ovviamente, l’azienda intendeva per giovani diplomati studenti dal curriculum scolastico eccellente e soprattutto ragazzi ben disposti ad entrare nel mondo del lavoro. Abbiamo subito accolto con entusiasmo la richiesta e pensato quali potessero essere i ragazzi più idonei per tale qualifica. La ricerca è stata subito ristretta agli studenti dei corsi Elettrotecnica, Elettronica ed Informatica, in quanto ritenuti i più adatti a tale qualifica, visto il loro percorso di studio nel nostro istituto. Il Dirigente ci ha invitato a proporre i nomi dei possibili candidati che si sono distinti sia agli esami conclusivi che nell’intero periodo di permanenza nel nostro istituto e, stilato un elenco, si è passati a contattarli telefonicamente per invitarli in istituto e avanzare loro questa proposta. Il giorno 7 settembre alle ore 10.30, sempre nell’ufficio della nostra Dirigente, si sono presentati gli studenti convocati ed è stato spiegato loro l’opportunità che gli veniva offerta, invitandoli a meditare se accettare o meno una simile proposta. Hanno dato la loro disponibilità diciotto ragazzi (8 della ex 5C Elettrotecnica, 2 della ex 5B Elettronica, 4 della ex 5D Informatica e 4 della ex 5E Informatica) i cui nominativi e recapiti sono stati trasmessi alla Co.se.ma per un colloquio/selezione. Il 14 settembre, al termine del colloquio tenuto in azienda, sono stati scelti 5 studenti (Capici Ismaele della ex 5C, Mela Samuele della ex 5C, Scicolone Cataldo Maria della ex 5C, Trubia Orazio della ex 5C e La Vigna Jason della ex 5B) che hanno iniziato immediatamente un corso di formazione, presso un centro di Caltanissetta, e ottenere le qualifiche di giuntista, cablatore e manutentore della fibra ottica. Terminato il corso l’azienda ha comunicato loro che a breve, entro la fine del mese di ottobre, primi di novembre, firmeranno il loro primo contratto di lavoro. Martedì 2 ottobre, sempre presso l’ufficio del Dirigente, il Presidente della Co.se.ma Sig. Salvatore Smecca, insieme al Dott. Gennuso, alla presenza anche di una emittente televisiva locale e di una giornalista del giornale “La Sicilia”, ha voluto pubblicamente ringraziare la scuola per l’aiuto ricevuto ed ha gettato le basi per una collaborazione sempre più stretta fra il mondo del lavoro e le istituzioni scolastiche. Infatti a giorni verrà formalizzato un protocollo di intesa per far sì che questa opportunità sia solo l’inizio di un lungo cammino insieme, per valorizzare le eccellenze della nostra scuola, per gratificare chi ha lavorato affinchè si ottenessero questi risultati e per dare un segnale alla città che soffre di una crisi lavorativa lunga e difficile. Ovviamente non posso che essere soddisfatto che ben 4 studenti su 5 siano del corso che ho l’onore di rappresentare, segno che l’Elettrotecnica è sempre una disciplina formativa ed altamente qualificata e che il Morselli forma uomini pronti a inserirsi nel mondo del lavoro o a proseguire gli studi universitari, e non semplici diplomati. Permettetemi una chiosa finale strettamente personale, ma sentita: nulla sarebbe stato fatto senza l’aiuto, lo sprone, la collaborazione e la perseveranza della Prof.ssa Ciotta. Con Lei il nostro istituto sta vivendo, e sono convinto continuerà a vivere, una crescita e una popolarità che mancava da molti anni.

Prof. Vincenzo Todaro