Incontro con il giornalista

Gli studenti della classe VE, nella mattinata di giovedì 24 gennaio, si sono lasciati attrarre dall’interessante mondo del giornalismo.
L’incontro (che rientra nell’ambito del progetto Eni) ha visto la presenza di un giornalista del Quotidiano di Sicilia, il Sign. Carmelo Lazzaro.
Interrogato dalle domande di un pubblico attento ed interessato, il giornalista ha spiegato come si scrive un articolo (secondo le regole delle cinque W), quali sono i tipi di cronaca (nera, rosa, bianca, giudiziaria, di politica nazionale ed estera, economia e finanza, scienza e sanità, sport, spettacoli e cultura, attualità), come si programmano le interviste e l’importanza rivestita dalle ricerche online, ma anche l’acquisizione delle informazioni attraverso l’utilizzo dei social network, che offrono il vantaggio di essere aggiornati di continuo.
Immancabili i consigli per scrivere, corroborati dal suo invito a leggere tanto e ad avere uno stile piano, ma non piatto, e di andare al cuore della notizia o dell’argomento che si vuole condividere. Al termine dell’incontro, il giornalista, ha assegnato agli alunni il compito di redigere due articoli di giornale sulle seguenti tematiche: "Lo sport e la disabilità", "La sicurezza sul lavoro e nelle scuole".
Certo l’invito a scrivere degli articoli per il Quotidiano di Sicilia è sembrata una vera sfida, ma la certezza di sapere che i lavori saranno poi pubblicati ha suscitato grande entusiasmo tra gli studenti che si sono attivati subito.

Incontro con il giornalista