Incontro con l’Associazione per la Ricerca Piera Cutino

Mercoledì, 13 dicembre, tutti gli studenti delle classi seconde del nostro Istituto hanno partecipato ad un interessante incontro con l’Associazione per la Ricerca Piera Cutino, nata nel 1998 con il preciso scopo di migliorare la qualità della vita dei pazienti talassemici. Guarire dalla Talassemia, infatti, è la speranza (sempre più concreta) che fa da motore a tutti i progetti promossi dall’Associazione, la cui mission è quella di: -sostenere le attività del Campus di Ematologia “Franco e Piera Cutino” a favore dei pazienti affetti da talassemia e altre malattie ematologiche rare sino al raggiungimento della piena guarigione; - sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla Talassemia, abbattendo il circolo vizioso, fatto di silenzio e disattenzione, nella convinzione che la prevenzione e la cura debbano indirizzarsi anche verso le malattie meno conosciute come l’anemia mediterranea. Questo era il sogno di Franco Cutino, papà di Piera, affetta da Talassemia Major e scomparsa a causa di questa malattia a soli 23 anni. Oggi è Giuseppe Cutino a continuare l’opera del padre, con l’obiettivo di trasformare il sogno in realtà! Da allora tanti traguardi sono stati raggiunti, grazie al supporto di sostenitori che hanno creduto in questo sogno. Adesso la talassemia fa meno paura e la guarigione è una speranza concreta. Notevole è stato l’interesse da parte degli studenti che hanno partecipato attivamente all’incontro intervenendo per avere chiarimenti ed esponendo le loro curiosità sull’argomento.

Classe 2^N

Incontro con l’Associazione per la Ricerca Piera Cutino