"IO VALGO" Vacanze premio all’ITST "MORSELLI"

Anche quest’anno l’ITST "E. Morselli" ha promosso il progetto "IO VALGO", il cui scopo è quello di ricompensare gli alunni meritevoli dello stesso Istituto, che si sono distinti per frequenza, impegno e costanza durante l’anno. Al concorso hanno partecipato tutti i discenti del primo e secondo biennio, i quali hanno sostenuto lo svolgimento di un questionario che comprendeva una serie di quesiti su argomenti svolti durante il corso di studio annuale, inerenti alle diverse discipline. Nello specifico per il primo e secondo biennio sono stati rispettivamente cinquanta gli alunni selezionati e premiati con un viaggio d’istruzione offerto interamente dalla scuola, avente come sito la VAL DI NOTO, per il primo biennio, LE ISOLE EOLIE, per il secondo biennio.

Le gite si sono svolte nei giorni, 13-14-15 maggio, ed hanno suscitato grande apprezzamento ed interesse tra gli alunni per i luoghi visitati: Per ciò che concerne la VAL DI NOTO - Punta secca (casa di Montalbano), Ragusa Ibla (centro storico e Duomo di SanGiorgio), Siracusa (area archeologica e Santuario della Madonna delle lacrime), Noto (Duomo e palazzi storici) Scicli (centro storico) e Donna fugata, in cui il tardo barocco e le diverse dominazioni la fanno da padrona; per LE ISOLE EOLIE -Lipari, Stromboli, Salina, Vulcano in cui gli alunni hanno potuto apprezzare le bellezze naturali e turistiche dei luoghi. A ciò si aggiunge anche l’esperienza relazionale vissuta insieme, contrassegnata dal dialogo, l’interazione ed il confronto che ci hanno accompagnato in questa esperienza formativa a tutto tondo. Al Dirigente scolastico sono giunti all’unisono messaggi di ringraziamento e gratitudine per questo apprezzabile ed esemplare progetto scolastico, facente parte del "corredo formativo" dell’Istituto e fortemente caldeggiato da tutti, senza dimenticare gli alunni a cui va un particolare plauso per l’interesse ed il comportamento avuto.

io valgo