La Cooperazione come paradigma educativo - incontro con Armando Persico


Cooperazione come paradigma educativo, questo il tema al centro dell’incontro tenutosi presso il teatro Eschilo con il prof. Armando Persico, uno dei 50 candidati al Global Teacher Prize presso la Varkey Fondation, che promuove la ricerca e il potenziamento di standard applicati all’insegnamento e alla didattica.
Lì, tra i presenti, gli alunni delle classi 3 D ed E del nostro Istituto, che hanno avuto modo di ascoltare il suo iter, partendo dalle scelte di vita che lo hanno portato ad abbandonare la carriera di commercialista per dedicarsi all’insegnamento. Scelta opinabile e a prima vista insensata, a fronte delle dinamiche della società odierna, ma che trova le sue logiche nell’amore profuso verso chi è desideroso di apprendere, in coloro che travalicano i confini dell’essere alunno per divenire parte integrante della propria vita.
Il dott. Persico ha posto in risalto quanto importante sia oggi, in una società in continua trasformazione, il ruolo degli ITS un’alternativa al percorso accademico in quanto pongono al centro la persona tenendo conto dei fabbisogni del territorio. Innovazione metodologica, potenzialità di un’azione didattica all’insegna delle logiche dell’imprenditorialità, questi i punti salienti che hanno tenuto desta l’attenzione dei nostri ragazzi ma che rientrano ormai nella prassi comune delle attività che, i docenti del Morselli, stanno portando avanti con impegno e tenacia.

Incontro con Persico