L’Aeronautica Militare Italiana di Sigonella apre le porte ai ragazzi del Morselli


La visita presso la base di Sigonella del 15 aprile scorso s'inserisce nell'ambito dell'Educazione alla Costituzione e alla Cittadinanza. Le classi 4^ C e 4^ A sono state accompagnate dai proff. L. Santini, T. Bentivegna, S. Morselli e M. Arnone.

L'aeroporto Cosimo Di Palma di Sigonella è un aeroporto militare dell’Aeronautica Militare Italiana. Vi ha sede il 41° Stormo AntiSom e 11° Reparto manutenzione velivoli, ospita la NAS Sigonella dell’Aviazione di Marina statunitense e la base è utilizzata anche per operazioni NATO.

E’ capoluogo di Circoscrizione Aeronautica di tutti gli Enti AM che ricadono nelle province orientali e centrali della Sicilia, compresi i dipendenti Teleposti AM Meteo di Gela che hanno sede proprio in un’ala dell’Istituto Morselli, e che gli stessi ragazzi hanno avuto modo di visitare durante il Biennio. L’accoglienza da parte del personale della base è stata magnifica, tanto da suscitare nei ragazzi un interesse andato oltre ogni aspettativa. La visita ha impegnato tutti sin dal mattino: il giro della base, l’incontro con i controllori militari del traffico aereo e poi della postazione radar, il pranzo presso il Circolo sottufficiali, la visione dei velivoli presenti nella base di Sigonella, cioè i droni Reaper e gli aerei spia global Hawk ed U-2, il briefing con uno dei piloti della base e la visita al parco aerei dismessi che hanno fatto la storia dell’aeronautica. La visita ha lasciato tutti, i docenti, gli alunni, i militari dell’aeronautica, soddisfatti, vuoi per l’attenzione, l’interesse, per il rispetto, per l’educazione vuoi per la simpatia che si è profusa. Grazie ai nostri ragazzi!!!

L’Aeronautica Militare Italiana di Sigonella apre le porte ai ragazzi del Morselli