Palermo e Federico II

La conoscenza non è corpus di idee da trasmettere, il segreto è porre l'alunno al centro dell'apprendimento. Sulla scia di ciò, alcuni alunni delle classi terze, hanno intrapreso un viaggio nel passato, sulle tracce del periodo normanno e della corte Federiciana tra Gela e la capitale della cultura "Palermo". Un percorso di scoperta tra i meandri del territorio locale e quello culturale di Palermo, connubio di culture diverse. Ad accompagnarli e intrattenerli l'archeologo Mondo, che ha fornito a priori le premesse in alcune lezioni svolte presso il nostro Istituto. Notevoli l'interesse e l'attenzione dei ragazzi, che sembrano sempre più apprezzare una scuola che da regia dell'insegnamento ha aperto la sua prospettiva per divenire un laboratorio.

Palermo e Federico II