Pcto Mondo scuola lavoro - partner Schneider Electric

Venerdì 4 novembre si è concluso il PCTO di 40 ore "Innovazioni Tecnologiche oggi verso l’Industria 4.0" in collaborazione con l’azienda Mondo Scuola Lavoro, partner Schneider Electric, rivolto agli alunni delle classi 5 C e 5 L, indirizzo di specializzazione Elettrotecnica.
Gli alunni durante i cinque incontri di formazione in presenza e dieci ore di formazione a distanza, iniziati a metà del mese di ottobre, guidati dal tutor aziendale ing. Salvino Zocco e dai tutor scolastici prof.ssa Donatella Faraci e prof. Giuseppe Marchese hanno avuto modo di conoscere le tematiche inerenti la digital trasformation e l’industria 4.0 al fine di acquisire le competenze necessarie per intervenire in autonomia su macchine o processi automatici per ambienti industriali, dove le diverse tecnologie si integrano per ottenere una visione completa del sistema che oggi definiamo con il termine smart manufacturing.
Nello specifico sono stati loro presentati i prodotti connessi per l’automazione verso l’industria 4.0 quali il PLC Modicon M221 e il HMI Harmony STU855 necessario al dialogo uomo-macchina.
Gli alunni, hanno acquisito competenze, che sono state loro certificate dopo il superamento di test e prove di risoluzione di applicazioni pratiche, in merito alla programmazione di questi
dispositivi utilizzando i software Ecostruxture Machine Expert Basic e Vijeo Designer, alla comunicazione tra i dispositivi con protocolli modbus ed ethernet, alla creazione di pagine grafiche di interfaccia uomo-macchina.
L’azienda ha voluto altresì premiare i primi tre alunni che hanno raggiunto i migliori risultati nelle prove assegnate, regalando loro dei volumi didattici dove poter ulteriormente approfondire queste tematiche.
Pcto Mondo scuola lavoro - partner Schneider Electric