PCTO Schneider Electric

Gli alunni delle classi 4 C e 5 B, accompagnati dai rispettivi tutor scolastici prof.ssa Domicoli e prof.ssa Faraci, hanno partecipato dal 17 al 21 Maggio, ad un PCTO online presso la multinazionale Schneider Electric, specialista nella gestione dell'energia e automazione, presente in oltre 100 paesi. L’azienda quest’anno è risultata prima nella classifica a livello mondiale per implementazione di pratiche sulla sostenibilità.

Gli alunni durante il percorso hanno frequentato l’accademia digitale integrata sul tema dell’efficienza energetica, i cui responsabili sono Gianfranco Mereu e Roberto Picari.

Diversi i temi trattati: edifici intelligenti e tecnologie abilitanti, building automation, sostenibilità, conoscenza del mercato e Business School sui progetti Digital&Green, basi finanziarie dell'efficienza energetica e conoscenza del mondo dei servizi digitali.

I ragazzi attraverso lavori di gruppo hanno preparato dei progetti su un’idea innovativa, che poi sono stati presentati ad una apposita commissione team I&S, questo come focus sulle Soft Skill.

Sono stati cinque giorni di formazione intensiva, realizzata a contatto con manager e specialisti dell’azienda ed impostata con un approccio interdisciplinare, che riflette l’esigenza di creare figure professionali in grado di integrare competenze tecnico-applicative di diverso tipo. Al termine della settimana i ragazzi hanno conseguito un attestato quale professionista digitale dell’energia, che arricchirà il loro curriculum vitae in vista del prosieguo della loro attività lavorativa.