Peppino con noi

Per il 9 maggio l'associazione Casa memoria Peppino e Felicia Impastato ha invitato i giovani delle scuole a partecipare quest'anno al 40° anniversario della morte di Peppino e al 41° della 1^ Manifestazione Nazionale contro la mafia. Una delegazione degli studenti (4^ C e 3^ M) e delle docenti (prof.sse L. Santini e G. Cottone) del nostro Istituto ha voluto rispondere all'invito, grazie alla sensibilità e alla disponibilita' della Preside, I. Ciotta. L'impegno civile del giovane Peppino è stato un esempio di coraggio e passione per la libertà di pensiero e la lotta al fenomeno mafioso su cui i ragazzi hanno voluto riflettere durante tutta la giornata. La visita a Radio Aut, l'emittente che Peppino aveva utilizzato per denunciare le scelleratezze del potere mafioso nella sua città e in tutta la provincia. Il corteo con lo striscione preparato dai ragazzi che da Terrasini ha raggiunto Cinisi e quindi casa Impastato. L'incontro con Giovanni, fratello di Peppino e anche lui figlio di Felicia, donna straordinaria che ha lottato fino alla fine per la verità e la giustizia. Una giornata di crescita emotiva, ma anche di profonda riflessione per ricordare Peppino Impastato, un ragazzo di un piccolo paesino della Sicilia, che ha sacrificato la sua stessa vita per opporsi alla mafia e che ancora oggi è un esempio di rettitudine e coraggio.

Peppino con noi