Piano Nazionale Lauree Scientifiche - Chimica (PNLS)


Noi studenti della classe 5° A, Alabiso Martina, Carbone Angelica, Monachella Kevin, Rapperini Marco, Romano Claudia accompagnati dalla Prof.ssa Gambera, nell'ambito delle attività programmate dal Dipartimento di Scienze organizzato dall'Università degli Studi di Catania, abbiamo partecipato alle iniziative relative al Piano Nazionale Lauree Scientifiche - Chimica (PNLS) che ha lo scopo di promuovere la cultura scientifica e nel contempo orientare ad una consapevole scelta universitaria.

In particolare il 12 ottobre 2016 abbiamo trascorso tutta la giornata presso l'Università di Catania, partecipando durante la mattina ad una lezione teorica di Chimica Generale ed Inorganica in aula. Nel pomeriggio poi siamo stati ospitati presso i Laboratori del Dipartimento di Chimica dove abbiamo condotto coinvolgenti esperienze di laboratorio, partecipando in modo attivo e responsabile.

Grazie alle competenze acquisite durante i quattro anni, è stato possibile affrontare efficacemente tale l'esperienza laboratoriale.

Ogni parte della giornata è stata particolarmente interessante sia per gli argomenti discussi in aula, che per le attività laboratoriali svolte e soprattutto è stata un reale strumento di orientamento per la futura scelta degli studi universitari.

Tutti siamo stati entusiasti di partecipare a quest' esperienza che ci ha permesso di frequentare e conoscere anche se per un giorno la realtà universitaria.