PNSD #19 Caltanissetta e le miniere: un ponte tra storia impresa e futuro

Continua con il nuovo anno scolastico il percorso intrapreso dal nostro istituto nell’ambito del PNSD che ha visto protagonisti i nostri studenti al liceo Classico "R. Settimo" di Caltanissetta dove hanno partecipato, insieme alle altre scuole della provincia, all’Hackathon e al Model organizzati nei giorni 10 e 11 ottobre sul tema "Caltanissetta e le miniere: un ponte tra storia impresa e futuro". Due le sfide proposte per l’hackathon: la prima per la valorizzazione dei siti minerari ormai in disuso, la seconda per incrementare il turismo di questi luoghi attraverso idee innovative e digitali. Il model, realizzato completamente in lingua inglese, ha visto gli studenti partecipanti cimentarsi nella simulazione del parlamento europeo per trovare soluzioni politiche alle stesse problematiche. Un’altra esperienza di crescita personale e culturale per i nostri studenti.

PNSD #19 Caltanissetta e le miniere: un ponte tra storia impresa e futuro