Progetto FAI “Apprendisti Ciceroni”
Anche quest’anno gli studenti dell’ITT “E. Morselli” di Gela, hanno partecipato con grande entusiasmo al progetto FAI “Apprendisti Ciceroni”, un’iniziativa che mira a coinvolgere i giovani nella scoperta e nella valorizzazione del patrimonio artistico e e culturale del proprio territorio.
I Ciceroni, appositamente formati dai volontari FAI in collaborazione con i docenti, all’interno dell’area archeologica di Bosco littorio, hanno accompagnato gli studenti delle scuole medie in un viaggio nella storia antica, mostrando loro i frammenti dello straordinario relitto denominato “Gela II”, raccontando storie di viaggi, commerci e scambi commerciali.
Per l’occasione, i giovani visitatori, guidati dai nostri apprendisti ciceroni, hanno avuto la possibilità di entrare all’intero del laboratorio dove vengono realizzate le attività di primo trattamento e reastauro della nave oneraria utilizzata per il trasporto di merci sulle rotte tra la Sicilia e la Grecia.
Il progetto rappresenta un’eccellente esempio di cittadinanza attiva perché attraverso la formazione e l’attività di guida turistica le giovani guide non solo hanno acquisito conoscenze approfondite e una maggiore consapevolezza delle bellezze che ci circondano, ma hanno imparato a comunicarle efficacemente ad altri.
Infine, la visita al sito Bosco littorio è stata un’opportunità preziosa per i nostri studenti dell’Indirizzo “Chimica e materiali” di vedere come le loro conoscenze possano essere applicate in un contesto reale e di apprendere nuove tecniche di conservazione dei reperti archeologici.
#apprendisticiceroni #progettofai #cittadinanzaattiva #scuolaaperta #giovaniprotagonisti