Progetto Laudato si

Il progetto “Laudato si” ambisce a promuovere tra gli alunni una sensibilizzazione alle tematiche della cura e conservazione della casa comune.
La prof.ssa Taschetta ha proposto la rivalutazione dell’aiuola posta all’interno del cortile dell’istituto, dove è stata ubicata tempo fa, da parte del distaccamento dell’aereonautica militare che ha un teleposto stazione metereologica ubicata nei locali adiacenti l’istituzione scolastica, una piccola edicola votiva che custodisce l’effigie della Beata Vergine Lauretana, la “Patrona degli Aeronauti”, attraverso la piantumazione di un roseto.
Per la realizzazione del progetto gli alunni hanno provveduto alla pulizia dell’aiuola, al campionamento ed analisi del terreno per valutarne il livello di acidità dello stesso, alla preparazione del terreno alla posa dell’apparato radicale degli arbusti, alla posa degli arbusti, all’irrigazione dell’aiuola e alla realizzazione di un video che illustra tutte le varie fasi operative del progetto.
In particolare hanno partecipato alcuni alunni del corso di Chimica guidati dai proff. Di Vincenzo e Sartania, del corso di Agraria guidati dai proff. Giordano e Mancuso, del corso di Elettrotecnica guidati dalla prof.ssa Faraci, del corso di Informatica guidati dalla prof.ssa Muscia.