Progetto Martina

Il nostro istituto ha proposto anche per il corrente anno scolastico il "Progetto Martina", un importante service dei Lions Club Gela indirizzato agli studenti delle scuole superiori il cui obiettivo è informare e sensibilizzare i giovani sulla prevenzione dei tumori attraverso l’adozione di uno stile di vita sano, stimolandoli all’impegno personale nella promozione della salute. Il Progetto Martina ha ormai chiaramente dimostrato la propria validità ed utilità nel creare nei giovani la consapevolezza che la lotta contro i tumori si può vincere con la conoscenza e l’impegno personale. "Educare i giovani a considerare la vita un bene prezioso e a sentirsi impegnati personalmente nella sua difesa". Il dott. Tringali ha illustrato ai ragazzi, con linguaggio chiaro e comprensibile, alcune tipologie di tumori che si possono sviluppare in giovane età colpendo testicoli, mammelle e pelle. Supportato da alcune slide, ha evidenziato come fumo, abuso di alcool e obesità sono tre abitudini negative che contribuiscono alla formazione di cellule cancerogene. La prevenzione avviene non solo con pratiche quali l’autopalpazione ma anche cambiando lo stile di vita. La tempestività nella diagnosi è indispensabile per trovare una cura. Si ringrazia il presidente del Lions Club di Gela dott. Nicola Gennuso e il dott. Tringali per la grande disponibilità e opportunità che ogni anno riserva ai nostri studenti. Un particolare ringraziamento va alla dirigente prof.ssa Ina Ciotta, per la disponibilità ad accogliere e organizzare attività di interesse per i suoi giovani studenti.

Progetto Martina