Proiezione del docufilm "Una strage ignorata"


Un incontro suggestivo ed emozionante quello tenutosi presso l’aula Fiandaca dell’ITST Morselli.
In collaborazione con la Fondazione Altobelli di Roma, è stata presentata ai ragazzi la proiezione del docufilm "Una strage ignorata", in giro per le scuole Siciliane nel periodo in cui ricorre la memoria per le vittime della mafia. Significativa la presenza del nipote omonimo di Placido Rizzotto e in collegamento Skype il giornalista Dino Paternostro e Antonella Azoti, figlia del sindacalista ucciso.
Ascoltare dalle vivide parole dei diretti testimoni e interessati, i segni di bruciature profonde e le cicatrici insanabili per una giustizia che tarda ad arrivare, ha portato i nostri ragazzi a interloquire con loro, per riflettere sul significato di legalità, giustizia, laddove di giustizia non si possa parlare e che, invece, viene reclamata a gran voce.
"Martiri, non eroi, in quanto morti semplicemente x un ideale", queste le parole di Antonella che echeggiavano nell’aula Fiandaca, una donna che cerca di riscattarsi da un senso di colpa che per anni ha erroneamente condizionato la propria vita.
Ora, il dovere, il compito di lottare x sottrarre all’oblio una memoria dimenticata, per riaffermare un’identità negata se non addirittura screditata. È stato poi lo stesso direttore dell’ufficio stampa della Fondazione Altobelli, Fabrizio De Pascale, coautore del libro, a introdurre e spiegare le modalità del concorso "Portella della Ginestra" cui sono stati chiamati i nostri ragazzi, facendo leva sulle proprie peculiarità e conoscenze tecnologiche.
In bocca al lupo ragazzi, una nuova sfida vi aspetta!

docufilm Una strage ignorata