PROTOCOLLO D’INTESA “I Giovani e il Servizio”

Il Presidente della Protezione Civile Pubblica Assistenza Procivis Gela, Luca Cattuti e il Dirigente Scolastico dell'IT Tecnologico "E. Morselli", Viviana Aldisio hanno sottoscritto il PROTOCOLLO D’INTESA “I Giovani e il Servizio”, quale  PATTO EDUCATIVO DI COMUNITÀ TRA SCUOLA E TERRITORIO.

L'intesa si inserisce nella promozione di un Sistema Educativo Integrato fondato su un Patto Educativo di comunità tra Scuola, Associazioni e agenzie educative del territorio di Gela.  

L'intento è promuovere progetti ed iniziative, volte a favorire la partecipazione delle giovani generazioni alla vita civile e sociale, promuovere la cittadinanza attiva come strumento per creare senso di appartenenza alla comunità, valorizzare il tempo extrascolastico degli adolescenti attraverso la promozione di servizi ed iniziative, gestiti da soggetti pubblici o privati, che arricchiscono il loro percorso di crescita.

Attraverso il Protocollo di Intesa le parti intendono promuovere una forte azione di raccordo tra mondo della scuola e il volontariato locale per la realizzazione di esperienze di cittadinanza attiva rivolte agli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Morselli”, attraverso la predisposizione di percorsi esperienziali in collaborazione con la ProCivis di Gela. 

Le parti si impegnano a collaborare concordando percorsi specifici quali esperienze di volontariato da svolgersi durante il pomeriggio come attività di volontariato extra-scolastiche.

PROTOCOLLO D’INTESA “I Giovani e il Servizio”
01 02 03